Cabeki<br>Un mondo nuovo

Cabeki
Un mondo nuovo

Sonorizzazione live di “Umanità” di Elvira Giallanella

A cura di: Centro Musica del Comune di Modena

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015

Umanità è un film di Elvira Giallanella realizzato nel 1919, all’indomani della prima guerra mondiale. Di impianto fantastico e marcata dalle idee socialiste, la pellicola riflette sulla possibilità di creare un’utopica società pacificata e solidale.
La storia è quella di due bambini, unici superstiti a una catastrofe che ha distrutto l’umanità. Accompagnati come in un contesto fiabesco da uno gnomo, si aggirano fra le macerie della società e si scoprono impotenti a qualsiasi tentativo di ricostruire il mondo perché i segni di violenza e di distruzione sono sparsi ovunque, anche dentro di loro.
Il finale, dal taglio documentaristico, alterna immagini di persone al lavoro a frasi e messaggi pacifisti, immaginando un mondo nuovo in cui il lavoro funga da agente di unità e pacificazione.

 

Cabeki è una macchina musicale assemblata da Andrea Faccioli, chitarrista / compositore veronese. I suoi ingranaggi si muovono fra strumenti convenzionali e non, in una sequenza di ambientazioni sonore che vanno dal Mississippi al Marocco, dal kraut al blues, dalla musica da camera e all’elettronica minimale. Appassionato di effetti analogici e di strumenti meccanici, alla ricerca di timbriche e suoni, Faccioli si circonda di strumenti come il banjo, la chitarra lapsteel, il cumbus (oud turco), la mandriola (mandolino a 12 corde), il bouzouki, e strumenti non convenzionali come l’ukelin, l’autoharp e la bellharp (strumenti americani dei primi del ‘900, derivati dal zither e dal salterio). Nel 2014 è entrato nella band di Vasco Brondi, Le Luci Della Centrale Elettrica, come chitarrista nel tour di “Costellazioni” (Tempesta/Sony).

 

 

 

Centro Musica
Assessorato alle Politiche giovanili, Comune di Modena

via due canali sud, 3
41121 Modena
Tel. 059 2034810
Fax 059 314377
www.musicplus.it                 
http://soundtracks-project.tumblr.com/              cmusica@comune.modena.it