Figurine di gusto <br>Trasformare

Figurine di gusto
Trasformare

Industria alimentare e tradizione in un secolo di immagini

Curatore: Alberto Capatti
Produzione: Museo della Figurina e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Conduce:
Domenica 20 settembre 2015
09:00 - 21:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Museo della Figurina

L’uso delle figurine come strumento pubblicitario è stato determinante nel cambiamento delle abitudini alimentari avvenuto tra '800 e '900. L’industria alimentare, attraverso aneddoti, ricette, raffigurazioni della coltivazione nel mondo, e soprattutto con l'invenzione dei moderni cibi in scatola nati per stabilizzare i consumi, modifica radicalmente la storia dell’alimentazione. Da questo momento il destino dell'uomo non è più regolato dalle stagioni: estratto di carne, biscotti in scatola, surrogati diventano di uso quotidiano.

Contemporaneamente è possibile visitare presso la Palazzina del Gusto e delle Arti ai Giardini Ducali il primo episodio della mostra, dedicata alle prelibatezze gastronomiche e a cibi e bevande tradizionali quali la cioccolata, il tè e il caffè. Dall'8 agosto al 20 settembre.

 

Alberto Capatti ha insegnato Storia della cucina e della gastronomia all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui è stato il primo Rettore. Fa parte del comitato scientifico di CasArtusi ed è stato membro del comitato scientifico dell’IEHCA (Institut Européen Histoire et Culture alimentaire). Ha diretto i mensili «La Gola» e «Slow». Fra le sue opere recenti l’edizione commentata de La scienza in cucina di Pellegrino Artusi (BUR, 2010), Il boccone immaginario. Saggi di storia e letteratura gastronomica (Slow Food, 2010), Storia della cucina italiana (Tommasi, 2014).

 

La mostra rimarrà aperta fino al 21 febbraio 2016.

 

Inaugurazione venerdì 18 settembre alle ore 18.00 alla presenza del curatore.


nella foto: Arsène Saupiquet, dopo il 1891. Pubblicità sardine Arsène Saupiquet, Nantes. Bollo chiudilettera fustellato

 


Museo della Figurina
Palazzo S.Margherita

Corso Canalgrande, 103
41121 Modena
Tel. 059 2033090 / 2919
Fax 059 2033087
www.museodellafigurina.it
    
info@museodellafigurina.it