Padri&Figli spa

Padri&Figli spa

Interviste sull’eredità imprenditoriale

A cura di: Confindustria Modena - Gruppo Giovani Imprenditori

Conduce:
Domenica 20 settembre 2015
09:00 - 21:00 visualizza repliche
Complesso culturale San Paolo - Ingresso Via Selmi 67

Il ricambio generazionale dentro le imprese familiari spesso segna il passaggio dalla libertà dei fondatori al destino dei successori, cui spetta il compito di ricevere un lascito non solo patrimoniale, ma soprattutto di esperienze, di competenze, di valori. Ma come l’impresa non si identifica tout court con la proprietà - investendo l’intero sapere insito nell’organizzazione e nella rete produttiva del territorio - così la successione non ha il carattere di una discendenza naturale e può non coincidere con la dinastia. Eredi della ditta, insomma, non si nasce, semmai si diventa. In un processo lungo e complesso scandito da training, responsabilità, inserimento, l’investitura ad erede si rivela il punto di arrivo di una negoziazione tra juniores e seniores capace di tenere insieme la storia dell’impresa e la visione progettuale e creativa di ciò che essa può diventare.

In quattro videointerviste (Livia Cevolini, Claudio Stefani, Gianguido Tarabini Castellani, Mario Veronesi) a figure esemplari di vita imprenditoriale, modenese seppure presente a livello mondiale, emergerà questo complesso nesso tra le generazioni, all’incrocio tra famiglia e lavoro, impresa e territorio, sfera privata e responsabilità sociale.

 

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena unisce imprenditori, figli di imprenditori e dirigenti di età compresa tra i 18 ed i 40 anni appartenenti ad aziende iscritte a Confindustria Modena, con l’obiettivo di prepararli ad affrontare il proprio ruolo in azienda e nella società, secondo i valori e la cultura d’impresa più moderni ed attuali.
www.giovaniindustriali.mo.it    

 

Inaugurazione vederdì 18 settembre ore 17.00