Il Tempio immaginato

Il Tempio immaginato

Alla ricerca del progetto di B. Peruzzi per la Collegiata di Carpi

Curatori: Andrea Giordano, Manuela Rossi, Elena Svalduz
Produzione: Musei di Palazzo dei Pio

Conduce:
Domenica 20 settembre 2015
10:00 - 20:00 visualizza repliche

Nel 1514 Alberto Pio scrive una lettera ai capomastri della Collegiata nella quale li avvisa dell’arrivo a Carpi del modello ligneo per la nuova Collegiata, realizzato da Baldassarre Peruzzi sul modello della basilica di San Pietro.
È l’inizio di una storia che la mostra ripercorre retrospettivamente, tentando di risalire a un originale progettuale oggi perduto, di cui resta poca traccia anche nell’architettura della cattedrale, perché le parti realizzate seguendo il progetto di Peruzzi sono state anch’esse cancellate nel tardo XIX secolo.
In questo senso, la mostra esibisce un “futuro passato”, ovvero il processo di trasformazione per cui il progetto è leggibile come quello di un monumento mai esistito, un futuro immaginato mai venuto compiutamente all’essere.
Il modello ligneo di Peruzzi si configura quindi alla stregua di una “cattedrale ideale”.  
Se ne conosce la forma perché, finché la Collegiata non viene ultimata nel XVII secolo, è questo modello che viene riprodotto in stampe, dipinti e disegni con la vedute urbane di Carpi (Nasi e Carracci, per citare i principali autori), con un effetto retrospettivamente straniante, che ben illustra i contorni di un passato possibile ma non attuato.

La mostra, suddivisa in cinque sezioni, ripercorre l’idea e le tappe della costruzione della chiesa di Carpi analizzando il rapporto artista-mecenate. Si sofferma sul progetto peruzziano, ormai perduto, lo confronta inoltre con tipologie ed esempi coevi e con l’ausilio delle moderne tecnologie informatiche ne tenta una ricostruzione virtuale. Giunge infine a ripercorrere le ultime tappe dei restauri ottocenteschi.

 

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2016.

Inaugurazione sabato 19 settembre ore 19.00

 

 

Musei di Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
41012 Carpi
Tel. 059 649955
www.palazzodeipio.it
musei@carpidiem.it