La memoria del fuoco

La memoria del fuoco

Esercitazioni con la ceramica raku

A cura di: Laboratorio “con le mani”
In collaborazione con: Cerform

Conduce:
Domenica 20 settembre 2015
10:30 - 12:30 visualizza repliche

Tramandata da maestri ceramisti giapponesi di generazione in generazione, custodita nella tecnica delle mani, nella memoria del fuoco e nel colore degli smalti, la tecnica raku di lavorazione della ceramica prevede che l’oggetto venga immerso in materiali naturali come foglie o carta per poi essere raffreddato nell’acqua, dando vita ad un oggetto dai riflessi metallici.
L’esperienza di una tradizionale bottega raku rivive nel laboratorio allestito in Piazzale della Rosa: sarà il pubblico a decorare le formelle secondo la propria fantasia. Terminata la cottura, le tessere andranno a comporre un pannello multicolore destinato all’arredo urbano.

 

Laboratorio “con le mani” di Daniela Pirastru ed Erika De Filippo. Nato nel 2009 dall’esperienza formativa e professionale di Daniela Pirastru, il laboratorio mira a favorire il benessere della persona utilizzando l’arte. I molteplici percorsi proposti incontrano bambini, adolescenti, adulti e anziani sul terreno dell’ espressione creativa, facendo leva sulle emozioni, le espressioni del corpo, la stimolazione sensoriale.
Il laboratorio è attivo nell’ambito della didattica, dei progetti di qualificazione scolastica e formativa, nell’arteterapia e in progetti di consulenza per il settore ceramico.
www.conlemani.eu

Cerform è un’associazione riconosciuta per la formazione professionale del comparto italiano della ceramica industriale e dei territori coinvolti nel sistema produttivo. A partire dal 1984, vede associati i comuni dei territori del distretto ceramico e le associazioni di categoria dei produttori. L’attività della scuola si rivolge alla filiera ceramica e al tessuto industriale. La sua mission è supportare attivamente lo sviluppo del comparto ceramico e del territorio locale, anche mediante la promozione della cultura della produzione ceramica in tutte le sue forme.
www.cerform.it