Colori in scena

Colori in scena

Nell’atelier di Madame Delaunay

Percorso di narrazioni, musica e giochi per bambini, ragazzi e famiglie
A cura di: Castello dei ragazzi e Centro Zaffiria

Conduce:
Domenica 20 settembre 2015
16:00 - 19:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Cortile d’onore

Nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio un musicista, un’attrice e diversi animatori daranno vita, assieme ai bambini, a performance-spettacolo a ciclo continuo, realizzando collettivamente grandi tavolozze di colori da montare a rotazione su forme giganti colorate e trasparenti, quasi fossero monumenti di breve durata, che verranno fotografati per poterne quanto meno serbare traccia e ricordo.
Filo conduttore di questi giochi di colore e trasparenze, improntati al movimento e al ritmo, è l’immaginario artistico di Sonia Delaunay, di cui, nello stesso luogo, si reinventa la bottega.

 

Il Centro Zaffiria si occupa di educazione ai media e alla tecnologia, propone progetti di educazione all'arte e al patrimonio. Attivo dal 1998, il Centro collabora stabilmente con enti locali e amministrazioni pubbliche di Emilia-Romagna, Marche e Lombardia. L'attività è rivolta a bambini, genitori e insegnanti. Italiantoy è il catalogo di giochi di design sviluppato in collaborazione con due aziende modenesi: Avenida e Eidos. (www.zaffiria.it)

Alessia Canducci è attrice e musicista. Fondatrice de La Compagnia del Serraglio di Riccione, affianca, a progetti di teatro per adulti, una intensa attività rivolta ai bambini e ragazzi, ideando e realizzando spettacoli, laboratori, corsi di formazione. Si avvale dell’esperienza del teatro d’attore per promuovere la lettura tra bambini, ragazzi e adulti, attraverso spettacoli, letture drammatizzate e laboratori presso biblioteche, teatri, istituzioni scolastiche.

 

 

 

Castello dei ragazzi
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi
Tel. 059 649988
Fax 059 649962
www.castellodeiragazzi.it   
castellodeiragazzi@carpidiem.it