La bottega reinventata

La bottega reinventata

Nell’atelier di Madame Delaunay

Installazione e laboratori per bambini, ragazzi e famiglie
A cura di: Castello dei ragazzi e Centro Zaffiria

Conduce:
Domenica 20 settembre 2015
16:00 - 19:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Cortile d’onore

Una coloratissime installazione ispirata ai quadri di Sonia Delaunay (1885-1979) accoglie il pubblico nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio dove si reinventa, per il gioco e la fantasia di piccoli e grandi, l’atelier dell’artista francese di origini ucraine, figura di spicco e pioniera dell’astrattismo delle avanguardie europee, pittrice e designer nel campo della moda e delle arti applicate.
A partire dall’originalità delle sue ricerche sull’astrattismo delle forme, sul puro gioco del colore, sulla luce, sul dinamismo del movimento e sul  ritmo verranno ricreati, in un grande laboratorio all’aperto, i suoi abiti coloratissimi dalle forme bizzarre e caratteristiche.
Il Cortile d’onore, si trasformerà di volta in volta in una grande tavolozza di luce e colori o in una sartoria dove creare il proprio abito di carta.

 

L’atelier dei vestiti

Un laboratorio di sartoria in cui i bambini trovano forme di abiti che “replicano” i progetti di Sonia Delaunay, abiti che ogni bambino potrà cucirsi addosso per poi passeggiare e sfilare per le strade di Carpi portando tra la gente la stessa geometria del colore che l’artista prediligeva.

 

L’atelier delle forme

Armonie e dissonanze tra i colori ispirano i bambini nella realizzazione del loro personale campionario di colori. In un gioco di luci e ombre colorate, tra trasparenze e riflessi, verrà realizzata un’installazione collettiva a partire dalle singole composizioni.

 

Centro Zaffiria. Si occupa di educazione ai media e alla tecnologia, propone progetti di educazione all'arte e al patrimonio. Attivo dal 1998, il Centro collabora stabilmente con enti locali e amministrazioni pubbliche di Emilia-Romagna, Marche e Lombardia. L'attività è rivolta a bambini, genitori e insegnanti. Italiantoy è il catalogo di giochi di design sviluppato in collaborazione con due aziende modenesi: Avenida e Eidos.
www.zaffiria.it

 

 

Castello dei ragazzi
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi
Tel. 059 649988
Fax 059 649962
www.castellodeiragazzi.it   
castellodeiragazzi@carpidiem.it