Massimo Bottura, Marino Niola<br>Viaggio nelle tribù alimentari

Massimo Bottura, Marino Niola
Viaggio nelle tribù alimentari

Conduce: Silvia Evangelisti

In collaborazione con: I Giardini del gusto
e delle arti

Conduce:
Domenica 20 settembre 2015

Un grande chef e un acuto antropologo si confrontano su passioni, ossessioni, tabù che attraversano le varie tribù alimentari contemporanee che entrambi - a proprio modo - incrociano e interpretano. Un dialogo che mette a fuoco come la tavola sia, ancora e sempre, il luogo dove si affermano identità e si mangiano simboli.

 
Massimo Bottura, mitico chef de La Francescana di Modena, è uno dei cuochi più premiati al mondo. Nato e cresciuto a Modena, formatosi tra Francia, Spagna, Stati Uniti e la cucina di casa, Bottura propone una inconfondibile cucina che coniuga i grandi materiali della tradizione, modernissime tecniche di cottura, e presentazioni che testimoniano la passione per l’arte contemporanea. Tra le sue opere su carta: Aceto balsamico (Bibliotheca Culinaria 2003), Pro. Attraverso tradizione e innovazione (Bibliotheca Culinaria 2006), Parmigiano Reggiano (Bibliotheca Culinaria 2006) e Vieni in Italia con me (Ippocampo 2014).


Marino Niola
è professore di Antropologia dei simboli, Antropologia delle arti e della performance, Miti e riti della gastronomia contemporanea presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dove ha anche ideato il Master in Comunicazione multimediale dell'enogastronomia e dirige il MedEatResearch (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea). Acuto antropologo della contemporaneità, affianca alla ricerca un’intensa attività pubblicistica come editorialista de la Repubblica e collaboratore, tra gli altri, de Il Mattino di Napoli e Le Nouvel Observateur. Tra i suoi lavori che costeggiano le questioni alimentari si ricordano: Totem e Ragù (Napoli 2003); Si fa presto a dire cotto. (Bologna 2009); Non tutto fa brodo ( Bologna 2012); Homo Dieteticus (Bologna 2015).

 

 

Piacere Modena - I Giardini del gusto e delle arti
Giardini Ducali
Corso Canalgrande
41121 Modena
Tel. 059 2033165
http://piaceremodena.it/giardinidelgusto
info@piaceremodena.it