Gruppo Ologramma<br>Eredità esemplari

Gruppo Ologramma
Eredità esemplari

Il lascito morale delle vittime

A cura di: Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - Coordinamento di Modena
Concerto

Conduce:
Domenica 20 settembre 2015

Promessa di memoria e impegno si intrecciano, nel concerto del Gruppo Ologramma, a un cammino di consapevolezza e di nuova resistenza civile.
Una selezione di brani che vanno da J.S. Bach (Aria sulla quarta corda), Ennio Morricone e Joan Baez (Here’s to you) a Ivano Fossati (C’è tempo) e Fabrizio de André (Quello che non ho) mette in risalto le gesta di uomini e donne che, grazie al proprio sacrificio nella lotta alle mafie, hanno lasciato un’eredità morale di giustizia e libertà, preziosi semi da far germogliare nelle nuove generazioni.

I brani musicali saranno alternati a brevi letture degli studenti della scuola media Lanfranco di Modena.

 

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 per sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità democratica, l’impegno contro le mafie e la corruzione.

Il Gruppo Ologramma, nato a gennaio 2010, prende vita da CEMU (Centro Europeo di Musicoterapia), avviato nel 2006 presso l'Istituto MEME di Modena e diretto dalla Dr.ssa Roberta Frison. Fanno parte del gruppo ragazzi con disabilità più o meno gravi,  giovani che semplicemente amano fare musica e musicisti-musicoterapeuti. È un esempio concreto di inclusività che nel tempo assume, per ogni attore/spettatore, il significato di una proficua eredità.

 

 

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - coordinamento di Modena
Libera Modena, viale 4 novembre 40/L
41123 Modena
Referente: Maurizio Piccinini
cell. 338 5337386
www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1             
modena@libera.it