Bombardamenti poetici

Bombardamenti poetici

Declamazioni e volantinaggi alla maniera futurista

Regia: Claudio Longhi
A cura di: Emilia Romagna Teatro Fondazione

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2016
Modena Palazzo dei Musei - Biblioteca Poletti/Museo Civico d'Arte

In occasione dell'inaugurazione delle mostre ospitate alla Biblioteca Poletti e al Museo Civico d'Arte, un omaggio alle sonorità e alle folgorazioni poetiche del paroliberismo avanguardista: da zang zangclop cloch, da tumb tumb a mma vhu, lungo i corridoi del Palazzo dei Musei risuoneranno il gesto e il grido iconoclasta dei primi e dei secondi futuristi... un avvio in itinere, dalle sale della Biblioteca a quelle del Museo, per gustarsi le due mostre secondo il motto di “lasciatemi”, anzi “lasciateci... divertire”!

 

Diretti da Claudio Longhi, protagonisti saranno gli attori Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell'Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, ovvero il gruppo che ha dato vita alle recenti esperienze di teatro partecipato prodotte da ERT Fondazione,  come, ad esempio, Il ratto d'Europa (2012-2013) e Carissimi Padri... (2015).

 

Claudio Longhi è professore ordinario presso l'Università di Bologna, regista, ideatore e direttore di progetti teatrali. Dal 2008 collabora con ERT, per cui ha diretto, tra l'altro, gli spettacoli La resistibile ascesa di Arturo Ui (2011) e Istruzioni per non morire in pace (2016) e ideato e diretto i progetti Il ratto d'Europa e Carissimi Padri... Almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915).

 

 

Emilia Romagna Teatro Fondazione
Viale Carlo Sigonio 50/4
41121 Modena
Tel. 059 2136011; 059 2138252
info@emiliaromagnateatro.com
www.emiliaromagnateatro.com