Musquiqui Chihying<br>The Camera

Musquiqui Chihying
The Camera

Conflitti internazionali e performance individuali

A cura di: Schwanzo Kollektiv

Conduce:
Sabato 17 settembre 2016
09:00 - 01:00 visualizza repliche

Germania, Olimpiadi del ’36. L’occhio della telecamera di Leni Riefenstahl è fisso su un podio, dove, in segno di protesta, l’atleta coreano Sohn Kee Chung sta nascondendo la bandiera del Giappone che, da vincitore, rappresenta. Quella bandiera gli è stata imposta dal dominio coloniale che l’Impero del Sol Levante esercita sulla Corea, ma non è quella la sua vera nazione.

Scena musicale asiatica, 2015. Nel videoclip di una canzone di successo, Chou Tzu-Yu, la cantante di una girl-band, sventola la bandierina del suo Paese d’origine, Taiwan. Quella bandiera però è "proibita" perché sgradita nel mercato cinese e per questo l’artista è obbligata a porgere pubblicamente le sue scuse. Una telecamera la riprende.

Dalla prospettiva della macchina da presa che registra questi eventi così distanti geograficamente e temporalmente, l’artista mostra tutta la potenza di ciò che li accomuna: un antagonismo fra Stati, uno scontro fra identità nazionali che si riflette nella prestazione spettacolare di un singolo individuo.

 

Musquiqui Chihying è un visual artist con sede a Berlino e Taiwan. Lavora principalmente con il video, la fotografia e l'installazione. La sua ricerca estetica è dedicata principalmente all'influenza esercitata dal capitale sulle vite individuali nel mondo contemporaneo.
Ha partecipato a diverse mostre internazionali come ad esempio la "Biennale di Taiwan 2012" e la "Biennale di Shanghai 2014”.

 

EINMAL (One Shot) è il primo progetto stabile di Schwanzo Kollektiv. Una finestra sul centro storico di Modena. Venti metri quadrati di spazio per progetti site-specific.

 

Orari di apertura durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16 ore 9.00-23.00; sabato 17 ore 9.00-01.00; domenica 18 ore 9.00-21.00.
Inaugurazione venerdì 16 settembre ore 19.


La mostra rimarrà aperta fino all’1 ottobre con i seguenti orari:
Sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 16.00-19.00

 

 


EINMAL Temporary Gallery
Via Carteria, 26
41121 Modena, Italia
http://ein-mal.tumblr.com/
schwanzokollektiv@gmail.com
Facebook: Schwanzokollektiv