Il diavolo fa le pentole…

Il diavolo fa le pentole…

Curatrice: Franca Baldelli
Produzione: Archivio Storico Comunale

Conduce:
Sabato 17 settembre 2016
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Archivio Storico Comunale

La lotta tra il bene e il male è sempre presente: il diavolo tentatore non ha, però, quasi mai la meglio…come si può evincere anche dalla documentazione conservata nell'Archivio Storico del Comune di Modena. Ancora nelle cronache del Cinquecento e del Seicento il diavolo viene avvertito come una presenza costante, melliflua e tentatrice, difficile da combattere se non ricorrendo a campioni del Bene come San Geminiano, protettore di tutti i Modenesi e patrono della Comunità. 

Tra il diavolo e il santo si instaura così una lotta che è impari – poiché le forze del Male mai prevarranno – e il Santo sempre ne esce vincitore a difesa della povera gente come dei signori, della chiesa di Modena come della sua vita politica.

Statuti comunali, statuti di Arti e corporazioni, bandi, manifesti, cronache registrano questa lotta inesauribile e documentano con immagini sorprendenti tanto il protagonismo del demonio nella vita privata e pubblica, quanto le sue vittoriose sue cacciate da parte di San Geminiano in veste di esorcista.

 

Franca Baldelli (Bologna 1952) è Direttore dell'Archivio Storico del Comune di Modena.Ha collaborato con l'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna e con l'Università degli studi di Bologna. E'socio corrispondente dell'Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena, della Deputazione di Storia Patria di Modena e socio effettivo dell'Accademia dello Scoltenna. Ha fatto parte del Consiglio della Società Dante Alighieri di Modena.Ha al proprio attivo numerose pubblicazione ed è coordinatore ANAI didattica Emilia Romagna.


Orari di apertura durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16 e sabato 17 ore 9.00-23.00; domenica 18 ore 9.00-21.00.
Inaugurazione: venerdì 16 settembre ore 17.30.

 

La mostra rimarrà aperta fino al 28 ottobre con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, ore 10,00 - 12,00 e il giovedì pomeriggio, ore 15,00 - 18,00.

 

Immagine: Statuti dell'Arte dei fabbri ferrai, 1601 – 1781, Codice membranaceo di cc. 37. Miniatura rettangolare bipartita a c. 17, particolare di S. Geminiano che protegge Modena dal demonio. Archivio Storico del Comune di Modena.

 

Archivio Storico del Comune di Modena
V.le Vittorio Veneto 5
Tel. 059 2033454
Fax 059 2033456
archivio.storico@comune.modena.it
www.comune.modena.it/archiviostorico/