Gianni Valbonesi<br>Ricomposizioni

Gianni Valbonesi
Ricomposizioni

Collages di carte, oggetti, materiali incompatibili

A cura di: Consorzio Creativo Associazione culturale    
Inaugurazione ore 18.00 con l'artista 

Conduce:
Sabato 17 settembre 2016
10:00 - 23:00 visualizza repliche

Se il collage forma per definizione un nuovo paesaggio visivo dove non c’erano che ritagli e frammenti, i lavori di Gianni Valbonesi ne esplicitano le grammatiche di ricomposizione. Carte di ogni tipo – spartiti, biglietti di ingresso, etichette, strappi – vi compaiono accanto a una miriade di oggetti che sembrano caduti inavvertitamente dalle tasche del tempo che passa: tappi di birra, rotelline di pasta, brugole, stecchini, bottoni. E anche foglie d’acero, velluti, cordini, schegge di specchio e porcellana. Sono tutti materiali disparati e incompatibili di un mondo che si frantuma e perde pezzi. Il gesto artistico li salva, reintegrandoli in una nuova totalità dominata dalla meraviglia e dall’incanto del colore. E se talora le cesure restano, compaiono come ricami piuttosto che come cicatrici.

 

Gianni Valbonesi (Roma, 1941) vive e lavora a Modena, dove dipinge i suoi quadri con tecnica quasi esclusivamente a collage. La scoperta di Dubuffet (a Venezia nel 1960), la successiva conoscenza dell'opera di Schwitters e quindi della lezione formale di Klee sono state determinanti nelle scelte formative iniziali e riemergono più o meno costantemente fino alla produzione più recente. Numerosissime le mostre collettive e personali. A Modena ha realizzato anche un’opera monumentale per il Parco della Resistenza (2002).

Consorzio Creativo Associazione culturale promuove gli artisti di qualunque età e disciplina nella bottega di via dello Zono n.5 Modena, dove  vengono esposte le opere dei nuovi artigiani del pensiero e della fantasia.

 

 

Orari di apertura durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ore 10.00-23.00.


La mostra rimarrà aperta fino a domenica 2 ottobre con i seguenti orari:
sabato e domenica ore 16-20

 


Consorzio Creativo Associazione culturale
Sede Legale Via Gaddi 49 
Spazio Espositivo Via Zono 5 
41121 Modena
Cell.  348 5832555
www.consorziocreativo.it 
info.consorziocreativo@gmail.com 
https://www.facebook.com/ConsorzioCreativo