Tenzoni d’amore
Sabato 17 settembre 2016

Tenzoni d’amore

Conduce:

Vera Milani soprano
Mikari Shibukawa arpa barocca
A cura di: Grandezze & Meraviglie
Festival Musicale Estense
Concerto

Modena

Nella musica barocca, la “Prima pratica”, esemplificata dal modello polifonico di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 ca.- 1594), prevedeva che la musica dominasse il testo in una rigida gerarchia; in competizione con questo approccio Claudio Monteverdi (1567-1643) propugnò e teorizzò la “Seconda pratica” portando il testo a primeggiare sulla musica, dando il via di fatto alla musica moderna. Il concerto presenta una scelta di brani vocali del primo Seicento dove il testo guida la musica, mettendo in scena un vero “teatro degli affetti amorosi” declinato di volta in volta in un’altalena di contrasti sentimentali: il languore, l’abbandono, l’appagamento, la solitudine, giocando sulla dualità amante/amata in perenne tensione.

Musiche:
“Dolcissimo sospiro”(Giulio Caccini, 1550 ca - 1618)
“Sì dolce'l tormento”(Claudio Monteverdi, 1567 - 1643)
“Toccata” (Alessandro Piccinini 566 - 1638)
“Ecco di dolci raggi”(Claudio Monteverdi, 1567 - 1643)
“Io che armato sin' or”(Claudio Monteverdi, 1567 - 1643)
"Toccata" (Bernardo Pasquini, 1637 - 1710)
“O rustici tuguri”(Marco Marazzoli, 1602-1662)
“Passagaglia”(Bernardo Pasquini, 1637 - 1710)
“Hor che la notte del silenzio amica”(Michelangelo Rossi, 1602 - 1656)
“Folle è ben che si crede”(Tarquinio Merula, 1595 - 1665)
“Usurpator tiranno”(Giovanni Felice Sances, 1600 - 1679)
“A che più l'arco tendere”(Stefano Landi, 1587- 1639)

 

Vera Milani, soprano, si è diplomata in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi”di Como, e in Canto barocco presso la Civica Scuola di Musica a Milano. Collabora con diversi direttori ed ensemble attivi nel repertorio rinascimentale e barocco tra cui  R. Balconi, F. Fanna, A. Frigè, P. Gelmini, L. Ghielmi (La DivinaArmonia), Ruben Jais (LaVerdi Barocca). Ha cantato come solista a numerosi festival di musica barocca tra cui “Festival dell’Aurora” (Crotone), festival Cantar Lontano (Marche), “Festival Internazionale” di Aosta, Festival “Le arpe in villa” (Chiari), per Milano Classica, Stresa Festival, MITO, Festival Oudemuziek Utrecht, “Oster Festival” (Tirol), festival di Brugge presso il Concertgebounw (Belgio).

Mikari Shibukawa. Formatasi al Kunitachi College of Music di Tokyo, si è poi dedicata all’approfondimento della musica medievale e rinascimentale presso la Schola Cantorum di Basilea (classi di canto e arpa). Nel 2008, sotto la direzione di Mara Galassi, ha conseguito il diploma triennale in arpa barocca presso la Civica Scuola di Musica di Milano e attualmente sta studiando per il biennio superiore. Con la stessa Mara Galassi, dal 2007 a oggi, ha partecipato a diversi progetti operistici. Nel 2007, 2012 e 2013 ha suonato L’Orfeo di Monteverdi sotto la direzione di Egon Mihajlovic in Montenegro, in Slovenia e in Italia. Ha suonato vari repertori medievali e partecipato a vari festival di musica antica in Europa.

 

 

Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense
Direttore artistico: Enrico Bellei
Via N. Sauro 54
41121 Modena
Tel. 059 214333 – 345 8450413 - 328 8696010 
www.grandezzemeraviglie.it    
info@grandezzemeraviglie.it   


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy utilizzando il tasto 'Leggi' di questo banner o il link presente nella parte inferiore di ogni pagina. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Leggi