Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna <br>Invictus

Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna
Invictus

Correndo controvento

Direzione: Alessandro Nidi
Voce solista: Mascia Foschi
Voce recitante: Marco Caronna
Produzione: Fondazione Arturo Toscanini
Concerto-spettacolo

Conduce:
Sabato 17 settembre 2016

Cinquanta professori dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretta da Alessandro Nidi, con le voci di Marco Caronna e Mascia Foschi, intraprendono un viaggio tra le storie di persone le cui imprese agonistiche hanno oltrepassato l’ambito unicamente sportivo.
È il caso di Alex Zanardi, che alla maratona di New York rompe la catena della sua handbike e arriva dopo 3 ore rispetto al primo, trascinando la sua bici con le sole braccia, ma compie comunque un’impresa senza precedenti che vale più di una vittoria.
Talvolta le vittorie sportive, anche di livello assoluto, passano addirittura in secondo piano rispetto al successo simbolico, quando gli atleti sconfiggono non solo gli avversari di gara ma anche un intero sistema che si oppone al riconoscimento della loro identità. Sono emblematiche le storie di Johann Trollmann, il pugile zingaro che sfidò il nazismo e vinse su tutti in una Germania di leggi razziali, o ancora di Hassiba Boulmerka, la mezzofondista algerina medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona, che correva a gambe nude contro l’integralismo islamico.
Protagonista può essere anche un intero popolo tramite una sua squadra nazionale: è il caso degli Springboks che vinsero il Mondiale di rugby organizzato in Sudafrica nel 1995. Le parole di “Invictus”, la poesia composta nel 1875 da William Henley, si presteranno a raccontare come Nelson Mandela fece di quella vittoria sportiva un simbolo per pacificare il suo popolo appena uscito dall’apartheid.

 

Il canto si unisce al linguaggio attraverso la musica e le parole  di Chico Buarque De Hollanda, Francesco De Gregori, Paolo Conte, Sheryl Crow, Fabrizio de Andrè.

 

Fondazione Arturo Toscanini. Costituita nel 1994 per iniziativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Parma, rappresenta una delle realtà musicali più attive a livello nazionale ed è riconosciuta dal MIBAC quale Istituzione Concertistico-Orchestrale. Dispone di due diversi complessi artistici: la Filarmonica A. Toscanini, destinata all’esecuzione del repertorio sinfonico, e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, che agisce nell’attività concertistica regionale e nelle produzioni operistiche.

 

 

Fondazione Arturo Toscanini
Via Emilia Est, 38
43121 Parma
Tel. 0521 391380
gianluigi.giacomoni@fondazionetoscanini.it
www.fondazionetoscanini.it