The Champion

The Champion

Sonorizzazione live di "Charlot Boxeur" di Charlie Chaplin

Esecuzione live: Visioni Elettriche
Special Guest: Gianluca Petrella
A cura di: Centro Musica del Comune di Modena

Conduce:
Sabato 17 settembre 2016

Già boxeur in altri film (quello di Sennett fra tutti) Charlie Chaplin in questo mediometraggio del 1915 torna sul tema, improvvisandosi sparring partner per sfuggire la fame e poi, con uno stratagemma, pugile arrivando a combattere col campione del mondo. Numerose le gag, nella gamma pugilistica, che pure l’artista sa permeare di stralunata e spiazzante inventiva, rendendo leggero e trascinante il lunghissimo match.

Per l'occasione il film viene sonorizzato live dalla band Visioni Elettriche, selezionata come progetto speciale per l'edizione 2016 di Soundtracks. La serata prevede la partecipazione straordinaria di Gianluca Petrella, uno dei migliori trombonisti jazz internazionali.

 

Gianluca Petrella ha diviso il palco con numerosi artisti della scena italiana e internazionale, fra cui: Greg Osby, Carla Bley, Steve Coleman, Marc Ducret, Pat Metheny, la Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen, oltre a Enrico Rava, Paolo Fresu e Roberto Gatto. Nella propria carriera non disdegna però escursioni in territori extra-jazzistici, con John De Leo (Quintorigo), e in duo con Giovanni Lindo Ferretti. Particolarmente attivo sul versante della musica elettronica, fra le collaborazioni in questo senso spiccano quelle con Ricardo Villalobos e Max Loderbauer nel progetto “Re: ECM”, con i Matmos e con l'ensemble 9lazy9 su Ninja Tune.

Visioni Elettriche, direttore Giorgio Borgatti, è un progetto di musica d'insieme della Scuola di Musica Andreoli di Finale Emilia.

 

Immagine: Gianluca Petrella, fotografia di Roberto Cifarelli.



71MusicHub_Centro Musica
Assessorato alle Politiche giovanili, Comune di Modena
Via Morandi, 71
41121 Modena
Tel. 059 2034810
Fax 059 314377
www.musicplus.it   
cmusica@comune.modena.it