Silvia Donati Trio<br>Billie Holiday e Nina Simone

Silvia Donati Trio
Billie Holiday e Nina Simone

D’amore e d’orgoglio

Silvia Donati: voce
Camilla Missio: basso
Francesca Fattori: chitarra
Concerto

Conduce:
Sabato 17 settembre 2016

Due grandi artiste a confronto, due personalità forti e sensibili che hanno segnato la storia del jazz con il loro canto e le loro canzoni.

Canzoni d’amore e di orgoglio, appunto: orgoglio di essere donna e afroamericana in un paese all’epoca ancora alla ricerca dei più ovvii diritti civili, la Holiday più vicina al vero e proprio mondo del jazz e ad una generazione che seppure “sbandata” ha dato un’impulso fortissimo alla musica moderna, la Simone più vicina al mondo degli Spirituals ed ai canti africani, pur avendo alle spalle come pianista studi classici.

 

 

Silvia Donati. Nata a Bologna è da anni presente sulla scena jazz italiana collaborando tra gli altri con Marcello Tonolo, Pietro Tonolo, Ares Tavolazzi, Giancarlo Bianchetti, Roberto Rossi, Carlo Atti, Roberto Taufic, Gabriele Mirabassi, Achille Succi, Alfonso Santimone in svariati progetti che spaziano tra il mainstream, il jazz contemporaneo e la musica brasiliana, avendo occasione di suonare in jazz festival in Italia, Francia, Portogallo, Albania, Brasile. Ha tenuto seminari a Bologna, Mogliano Veneto, Feltre, Orsara ed una masterclass al Conservatorio di Vicenza.

Camilla Missio. Friulana d’origine, laureata in Filosofia all’Università di Bologna, diplomata in contrabbasso jazz (biennio II livello) presso il conservatorio di Adria, ha conseguito anche il diploma di giornalismo musicale presso l’Accademia della Critica di Roma. Svolge da anni attività di musicista al fianco di artisti come Andrea Mingardi, Massimo Ranieri, Paola Turci , Ricky Portera, Neri Marcorè, il quintetto vocale Oblivion, Stefano Benni, Giorgio Comaschi, Bob Messini, Grazia Verasani, Gemelli Ruggeri, Gabriella Ghermandi (Atse Tewodros Project), Franz Campi, Siluet, Mirco Menna.In qualità di orchestrale ha lavorato in molte trasmissioni televisive per RAI e Mediaset. In teatro, da oltre 15 anni, lavora nelle produzioni della Bernstein School of Musical Theatre (BSMT) della canadese Shawna Farrell: da “Children of Eden” fino al più recente “Evita” con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Francesca Fattori. Nata a Lucca nel 1991, è attualmente laureanda in chitarra jazz presso la Siena Jazz University dove ha studiato con Roberto Cecchetto e Roberto Nannetti. Sempre a Siena ha fatto parte della SJU Orchestra diretta da Roberto Spadoni. Insegna privatamente chitarra jazz, rock, blues, armonia, ear training. Dal 2015 è insegnante di chitarra presso la scuola Music Box Academy di Viareggio.Tra le varie esperienze nei festival jazz: Improstreet, Lucca Film Festival in collaborazione con Lucca Jazz Donna, Anfiteatro Jazz (Lucca 2015), Siena Jazz Festival con la Sju Orchestra, Monteriggioni Jazz festival, Volterra Jazz Festival, Barga InJazz 2015, International Jazz Day, Montecarlo Jazz & Wine 2016.