Lotta all’obesità

Lotta all’obesità

Le sfide per la salute

Curatori: Alberto Tripodi e Gustavo Savino
A cura di: Azienda USL di Modena

Conduce:
Domenica 18 settembre 2016
14:00 - 18:00 visualizza repliche

Basta un poco di moto e il peso può andar giù… L’eccesso ponderale è estremamente diffuso e contrastarlo è il primo passo per garantire un corpo sano e una mente sana.

 

Nella postazione, gestita da medici e altri professionisti sanitari, si potranno fare test e giochi sulle abitudini alimentari e sul proprio stato nutrizionale, ricevendo consigli personalizzati. Si dovrà anche camminare e afferrare una pallina oscillante mentre si sta in piedi su una pedana instabile. E poi, sempre più difficile, bisognerà memorizzare e ripetere un breve testo (ad esempio un aforisma filosofico) mentre si fanno attività motorie.

 

Ad ogni cittadino che si farà coinvolgere in una di questa attività verrà offerto un frutto, simbolo di una sana alimentazione.

 

 

Alberto Tripodi è medico, responsabile U.O.S. Nutrizione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL di Modena, nonché membro dei gruppi di coordinamento “Nutrizione” e “Prevenzione dell’obesità” della Regione Emilia-Romagna. Ha firmato numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali riguardo a temi relativi al metabolismo, la nutrizione, l’igiene e la sicurezza degli alimenti, l’educazione alimentare e promozione sani stili di vita nelle comunità

 

Gustavo Savino è medico, specialista in Medicina dello Sport e Farmacologia, dirigente medico presso il Servizio UOC di Medicina dello Sport della AUSL di Modena. È coordinatore tecnico del Centro Regionale Antidoping dell'Emilia-Romagna. Tra le sue esperienze professionali: prevenzione e terapia delle dipendenze; promozione di sani stili di vita nello sport; attività di medico sociale nel Calcio professionistico e nella Pallavolo femminile.

 

 

 

Azienda USL di Modena
Dipartimento di Sanità Pubblica
Strada Martiniana 21
41026 Baggiovara – Modena
Tel.  059 3963176
http://www.ausl.mo.it