Vinca il migliore!

Vinca il migliore!

L'agonismo nel mondo naturale, dal nucleo atomico alla scala cosmica

A cura di: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Biblioteca Civica Antonio Delfini; Associazione inco.Scienza

Conduce:
Domenica 18 settembre 2016
16:00 - 20:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Biblioteca Delfini

In tutto il mondo naturale osservabile equilibri e dinamiche sono riconducibili a entità in competizione, secondo regole che si vanno scoprendo man mano che aumenta la capacità di interrogare la natura. In fisica entrano nell’arena poche forze fondamentali, dalla microscala atomica fino alla macroscala cosmologica. In chimica  diversi composti competono nel determinare l’evoluzione e gli effetti delle reazioni. Nel mondo biologico il rapporto che si stabilisce in un determinato ambiente tra le varie specie animali e vegetali - legate tra loro da relazioni antagonistiche, ma anche mutualistiche -, è condizione indispensabile per la sopravvivenza. Un'attraente installazione scientifica multidisciplinare accoglie i visitatori di ogni età con attività laboratoriali interattive e ludiche, animate da atelieristi esperti.

L’allestimento comprende tre tavoli, animati da scienziati e giovani assistenti, ciascuno corredato da poster e filmati:

Tavolo di Fisica: l’agonismo delle forze prenderà vita davanti al pubblico attraverso   esperimenti che daranno spunti per riflessioni anche su ciò che non è osservabile così facilmente. Sarà così chiaro al visitatore che, dal nucleo atomico ai modelli cosmologici, tutto è frutto di questo agonismo.

Tavolo di Chimica: presenterà semplici e rapidi esperimenti, condotti coinvolgendo il pubblico, riguardanti processi competitivi, in grado di esemplificare come l’antagonismo tra atomi e ioni sia alla base dei processi chimici.

Tavolo di Biologia: attraverso l’osservazione diretta di campioni si metteranno a fuoco gli stratagemmi messi in campo dai vegetali per garantirsi il successo nella competizione per la sopravvivenza, contrastando predatori e condizioni ambientali. Un gioco a premi per ragazzi completa  l’attività del tavolo.

 

Il coordinamento scientifico del progetto è di Rossella Brunetti (Fisica, Università di Modena e Reggio Emilia), con Gianantonio Battistuzzi (Chimica, Università di Modena e Reggio Emilia), Giovanna Barbieri e Giovanna Bosi (Orto Botanico, Università di Modena e Reggio Emilia), Associazione culturale inco.Scienza.

Rossella Brunetti è professore associato in Fisica della Materia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Da più di quindici anni si occupa, in stretta collaborazione con la Biblioteca Delfini e l’associazione inco.Scienza, di iniziative di promozione culturale nel campo delle scienze rivolte alla cittadinanza, ai ragazzi e alle scuole. Ha collaborato a due edizioni passate del Festivalfilosofia sperimentando un format di trasmissione dei concetti scientifici basato sulla comunicazione diretta tra scienziati e pubblico. Facendo leva sulla curiosità ha coinvolto più di 2000 persone che, visitando le installazioni, hanno partecipato a giochi e semplici, ma efficaci, esperimenti.

 

 

Biblioteca Civica Antonio Delfini
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena
Tel. 059 2032940
http://www.comune.modena.it/biblioteche/