Andrea Zorzi, Beatrice Visibelli<br>Avventuroso viaggio a Olimpia

Andrea Zorzi, Beatrice Visibelli
Avventuroso viaggio a Olimpia

Testo e regia: Nicola Zavagli
Coreografie: Giulia Staccioli
Con i danzatori dell’Accademia Kataklò: Matteo Battista e Sara Palumbo
A cura di: Compagnia Teatri d’Imbarco

Conduce:
Domenica 18 settembre 2016

Una nave del tempo trasporta i protagonisti fino nell’antica Grecia, in quella Olimpia dove per dodici secoli si sono celebrate le gare più incredibili del mondo. Nell’epico racconto del campione di pallavolo, ormai attore a tutto tondo, e della sua compagna di avventure, che lo guida ora come una maga incantatrice ora come un oracolo volutamente ironico, riemergono storie di glorie, cimenti e vittorie.

L’atletismo dei danzatori ripropone la folgorante bellezza del corpo in movimento.

 

Andrea Zorzi. Nato a Noale (VE) 29 Luglio 1965. Pallavolista, 2 volte campione del mondo (1990 1994) e 3 volte campione europeo (1989, 1993, 1995) ha partecipato a 3 Olimpiadi (Seul, Barcellona ed Atlanta) conquistando la medaglia d’argento ad Atlanta nel1996. Con i club ha vinto: 2 scudetti (1990 – 1994), 2 Coppe Italia, 4 Coppe delle Coppe, 3 Supercoppe Europee, 3 Campionati Mondiali, 1 Coppa Campioni. Dopo il ritiro nel 1998 ha seguito il progetto Kataklò, la compagnia di danza formata da ex atleti olimpici che si esibisce nei teatri di tutto il mondo. Collabora con La Gazzetta dello Sport e SKY SPORT dopo le esperienze maturate con RAI, TMC, TELE+. Formatore, utilizza la sua esperienza di atleta nei corsi per manager d’azienda, e adesso è finito sul palcoscenico!

Beatrice Visibelli. Nata a San Casciano in Val di Pesa il 1 luglio 1966. Diplomata alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman nel 1986. Debutta con la compagnia “La Festa Mobile” di Pino Quartullo in Rozzi, Intronati, Straccioni, Ingannati e da allora ha collaborato con importanti registi e compagnie teatrali, e ha lavorato come attrice nel cinema e nella televisione. Nel 2001 ha fondato con Nicola Zavagli la Compagnia Teatri d’Imbarco con cui ha prodotto diversi spettacoli. Dal 2010 dirige, con Zavagli, il nuovo Teatro delle Spiagge di Firenze.

 

Teatri d’imbarco nasce nel 2002 con l'idea di riunire alcuni attori attorno a un progetto curato dal drammaturgo e regista Nicola Zavagli, nel ruolo di scrittore di compagnia, e dall'attrice Beatrice Visibelli. Obiettivi dell'associazione sono la diffusione e la promozione dell'arte teatrale, mentre l'approfondimento storico e la riflessione civile sono le linee guida della ricerca drammaturgica.
www.teatridimbarco.it