Circo Zoé <br>Naufragata

Circo Zoé
Naufragata

Avventure funamboliche

In collaborazione con: Corpi e visioni

Conduce:
Domenica 18 settembre 2016

Su un palco circolare che crea immediatamente l’atmosfera da tenda del circo, acrobati e funamboli mettono in scena uno spettacolo di equilibrio, atletismo e ritmo. Danze sulla fune, virtuosismi sul palo ed esercizi con i cerchi coniugano gioco, arte e meraviglie ginniche.

Il circo d’altronde è questo, elevazione e disciplina, divertimento e allenamento. È questione di millimetri e di battiti, quelli della musica al cui ritmo le acrobazie diventano danza e che immerge gli spettatori di ogni età in un’esperienza che tiene col naso all’insù, il fiato sospeso e il cuore che batte.

Per chi lo fa, è anche un viaggio, non solo perché al circo si associa sempre l’itineranza, ma perché nel moto perpetuo dell’espressione artistica è inscritta l’impossibilità di trovare un approdo, come nel naufragio che fa da filo rosso allo spettacolo.

 

Circo Zoé è una compagnia italo-francese di Circo d’Autore nata nel 2011 dall’incontro tra cinque giovani artisti di circo, due musicisti/compositori e un tecnico inventore. Ha partecipato a numerosi festival internazionali in Italia, Francia e Marocco.
http://circozoe.wix.com/compagnie-de-cirque

 

Corpi e Visioni è un progetto triennale dedicato al circo contemporaneo, alla sua storia avventurosa e alla necessità  di affermarlo in Italia come un linguaggio della contemporaneità e non solo della tradizione. E’ promosso dal Comune di Correggio, con il sostegno del MIBACT e della Regione Emilia-Romagna; la direzione artistica è di Gigi Cristoforetti; il coordinamento e l’organizzazione delle attività sono a cura dal Teatro Comunale “Bonifazio Asioli” di Correggio, diretto da Alessandro Pelli, in collaborazione con ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione e ATER-Associazione Teatrale Emilia Romagna.
www.corpievisioni.it
cev@corpievisioni.it
info@teatroasioli.it