Roberta Diazzi, Barbara Ghisi, Maria Cristina Neviani<br>Luminescenze<br>Apparizioni dell’opera
Le Gallerie d'Arte per il festivalfilosofia

Roberta Diazzi, Barbara Ghisi, Maria Cristina Neviani
Luminescenze
Apparizioni dell’opera

Curatrice: Barbara Ghisi
Inaugurazione: venerdì 15 settembre ore 18.00 alla presenza delle artiste

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2017
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Tre artiste che operano con linguaggi e procedimenti diversi – dal mosaico al bassorilievo alla pittura ad olio – ma tutte accomunate dal lavoro sulla luminescenza dei pigmenti, siano essi cristalli o polveri, in una ricerca sulla materia che ne esalta la capacità di assorbire e rifrangere: così facendo, in alcuni casi anche con l’utilizzo di visori a camera oscura, si allude al modo in cui, tramite la luce che emerge dal buio, l’opera d’arte si dà all’apparizione.


Roberta Diazzi crea opere con cristalli Swarovski certificati dall’azienda austriaca. Dall’immagine fotografica trae disegni che trasferisce a mano sul supporto nero per esaltare la brillantezza ed i colori dei cristalli.

Maria Cristina Neviani crea bassorilievi astratti con materiali ecocompatibili: microsfere di vetro, cristalli, microsfere di ceramica, metallo, malta, pigmenti luminescenti su plexiglass.

Barbara Ghisi dipinge ad olio fondali marini che tendono all’astrazione. Aggiunge in seguito resine liquide con polveri luminescenti. Ha curato mostre presso il Club Meridiana di Casinalbo (MO), il Palazzo Ducale di Revere (MN), Bologna, Forte dei Marmi. E’ presidente dell’Associazione Culturale d’Arte Galleria Onirica.

Orari di apertura durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 09.00 – 23.00
Sabato 16 settembre ore 09.00 – 23.00
Domenica 17 settembre ore 09.00 – 21.00

Studio 33
Via Canalino, 33
41121 Modena

 

Foto: Barbara Ghisi, Trasparenze sottomarine, t.m e polveri luminescenti su tela cm 80X100