Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna<br>Toscanini sei un Mito

Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna
Toscanini sei un Mito

Direzione: Alessandro Nidi
Voce narrante: Roberto Recchia
Produzione: Fondazione Arturo Toscanini, Hera Comm
Concerto-spettacolo

Conduce:
Domenica 17 settembre 2017

Quale eredità lascia chi ha scritto un pezzo di storia della musica occidentale? Il Direttore Alessandro Nidi e l’attore Roberto Recchia, accompagnati dall’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, rimettono in scena il grande direttore d’orchestra Arturo Toscanini a 150 dalla sua nascita: un dialogo a base di parole e musica (e urla) con un giovane direttore e la sua orchestra. Si dimostrerà all’altezza del suo Mito?

Un concerto-spettacolo che stimola la curiosità degli ascoltatori verso una figura che alle nuove generazioni potrebbe apparire distante e nebulosa. Se è vero che la fiamma degli altari dedicati a dei ed eroi va sempre tenuta viva, questo concerto-spettacolo cerca di dare al “Mito-non-mite”, noto per il carattere irascibile e impetuoso in sala prove, l’umanità e lo spessore che competono a un’autentica icona del nostro tempo.

 


Fondazione Arturo Toscanini. Costituita nel 1994 per iniziativa della Regione, del Comune e della Provincia di Parma, rappresenta una delle realtà musicali più attive a livello nazionale ed è riconosciuta dal MIBAC quale Istituzione Concertistico Orchestrale. Dispone di due diversi complessi artistici: la Filarmonica A. Toscanini, destinata all’esecuzione del repertorio sinfonico, e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, che agisce nell’attività concertistica regionale e nelle produzioni operistiche.

 

Fondazione Arturo Toscanini
Viale Barilla, 27/a
43121 Parma
Tel. 0521 391380
www.fondazionetoscanini.it