Capitani Fracassati

Capitani Fracassati

Un’anti-lezione sull’arte dell’attore

con Michele Dell'Utri, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo
musiche eseguite da Filippo Zattini
video-proiezioni a cura di Riccardo Frati
A cura di: Emilia Romagna Teatro Fondazione

Conduce:
Sabato 16 settembre 2017

Sulla falsariga del popolare romanzo d'appendice Capitan Fracassa (1863) di Théophile Gautier, una serata per ripercorrere peripezie, trionfi, cadute e mitologia dei comici dell'arte.

Si tratta di una lezione spettacolo nel corpo, nella storia e nei trucchi del lavoro d'attore. Lo spettacolo andrà dai pionieri del mestiere, negli anni del “Rinascimento inquieto”, capaci in breve tempo di conquistarsi il favore delle corti di tutta Europa e una fama “divina” presso le folle, fino alla mitizzazione dei comici dell'arte nel Novecento, sotto un segno decisamente inverso, ossia di buffoneschi dissacratori schierati contro ogni malevolo potente.

Un gioco meta-teatrale, tra esagerazioni e realtà, per svelare il doppio volto di una professione che ha vissuto talvolta in contrasto e talaltra in accordo con il potere.


L’ensemble di interpreti è impegnata nei progetti di teatro partecipato promossi da ERT Fondazione, come Il ratto d'Europa (2012-2013), Carissimi padri... Almanacchi della “Grande Pace” 1900-1915 (2015) e, attualmente, Un bel dì saremo. Cifra stilistica dell'ensemble di attori legati a ERT è l'uso di tecniche tratte della tradizione del teatro comico, ripensate in funzione, brechtianamente, didattica e straniante, con un ricco impiego di musiche eseguite dal vivo. Una maniera per trattare, con apparente leggerezza, concetti complessi, quali, per stare sui tre progetti citati, l'identità europea, le origini della Grande Guerra o le mutazioni dell'idea di città nel Novecento.

 

 

Emilia Romagna Teatro Fondazione
Viale Carlo Sigonio 50/4
41121 Modena
Tel. 059 2136011; 059 2138252
info@emiliaromagnateatro.com
www.emiliaromagnateatro.com