Che trovata!<br>Laboratori di tinkering tra arte e scienza

Che trovata!
Laboratori di tinkering tra arte e scienza

Per bambini da 6 a 14 anni e famiglie
A cura di: Pleiadi Modena
Produzione: FCRMO

Conduce:
Domenica 17 settembre 2017
16:00 - 19:00 visualizza repliche
Complesso Sant'Agostino - Chiesa di San Nicolò

La scienza è di per sé arte del fare che si manifesta per mezzo di simboli, forme e colori. Grazie alla sapiente combinazione di scienza e tecnica il tinkering, a metà tra l'esperimento scientifico, la tecnologia e il riciclo, realizza arte attraverso un momento di conoscenza. La traduzione in italiano di tinkering è “rattoppare”: si cercano delle alternative, delle toppe, per riparare o creare un oggetto, come mini circuiti elettrici, meccanismi che funzionano, giocattoli, partendo da un progetto e utilizzando il materiale a disposizione (cartone, fili, oggetti di scarto o da riciclo come bicchieri, scovolini, pon pon).

Con i materiali di scarto e da riciclo, i partecipanti potranno esprimere la loro vena creativa e dimostrare la propria capacità di inventiva, costruendo un oggetto con le proprie mani.

 

I laboratori si svolgono a ciclo continuo


Pleiadi è un popolo di coltivatori della conoscenza. In un terreno che può essere talvolta arido, ma pronto ad accogliere la novità e la vita, seminiamo curiosità ed entusiasmo, coltiviamo con esperienza e innovazione e accompagniamo le future generazioni nel raccogliere i frutti della scoperta, della conoscenza e del sapere in un processo a spirale senza fine. Incuriosire è la nostra passione. Come lo facciamo? Amiamo insegnare con le mani. Con Pleiadi si impara in modo sperimentale e interattivo: il nostro metodo unisce logica, sperimentazione e interazione per condurre a una comprensione profonda, superando le possibili difficoltà iniziali. La parola d’ordine è quindi toccare!

 

Pleiadi Modena è Scienza a 360°, tutta l'esperienza di Pleiadi è al servizio della cultura scientifica per realizzare sul territorio laboratori, ?eventi, ?mostre, editoria, ?animazione.

 

orari:
Sabato 16 ore 10.00 - 12.00; 16.00 - 19.00
Domenica 17 ore 10.00 - 12.00; 16.00 - 19.00

 

Pleiadi Modena
Via Dei Traeri, 64
41121 Modena
N. verde: 800 314715
Tel.: 059 867 7814
www.pleiadi.net