Paesaggi sonori

Paesaggi sonori

Con sonorizzazione live di “Metropolis” di F. Lang

Special guest: Giuseppe Cordaro, Tiziano Bianchi
A cura di: Centro Musica del Comune di Modena

Conduce:
Sabato 16 settembre 2017

Viviamo immersi in sonosfere che trasmettono il ritmo delle nostre attività. Così la serata propone una performance legata alla tecnica di field recording: "SONITUS - Il Suono del Fare", una composizione originale nata dal campionamento del paesaggio sonoro di diverse filiere produttive, con particolare attenzione agli esempi di perizia e "saper fare" proprio del territorio modenese, fra cui Sartoria Comunicazione, Pagani Automobili, lo studio di Franco Guerzoni e la cucina dell'Osteria Francescana.

Realizzata da Giuseppe Cordaro con Matteo Salsi, allievo del corso “Soundtracks – Musica da film”, la composizione farà da introduzione alla sonorizzazione di un estratto dal film muto “Metropolis” di Fritz Lang a cura degli allievi del corso Riccardo La Foresta (batteria preparata), Nicola Benetti (batteria acustica), Vittoria Pezzoni (batteria elettronica), special guest Tiziano Bianchi (tromba).

Il progetto “Soundtracks – Musica da film” è curato da Corrado Nuccini.

 


Giuseppe Cordaro. Sound designer, ha collaborato e realizzato una serie di progetti audiovisivi per eventi ed installazioni multimediali (Sonorizzazione del Vulcano Etna presentato alla Triennale di Roma) come mostre, mapping (presentazione Ferrari, Palazzo Ducale Modena, Cortili di San Pietro a Reggio Emilia). Sempre attento alla ricerca sonora e allo studio di macchine moderne e vintage, si è specializzato nella ricerca sul paesaggio sonoro e sulla fonosfera con grande attenzione all’ecologia sonora. Collabora con Robert Lippok (To Rococo Rot, Ludovico Einaudi) e con cui sta preparando un progetto discografico.

 

Tiziano Bianchi. Inizia a studiare tromba all’età di 8 anni all’Istituto Musicale Pareggiato Claudio Merulo di Castelnovo ne’ Monti (RE), dove si diploma nel settembre 2002. Nel luglio del 2008 prende parte agli Umbria Jazz Clinics a Perugia, dove vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston presso cui si laureerà nel 2011. Insegnante e musicista, ha suonato e collaborato con importanti artisti tra cui:Vinicio Capossela, Cesare Cremonini, Stefano Cisco Bellotti, Julie’s Haircut. Nel 2016 esce il suo primo disco solista ‘Now and then’, prodotto dal Tiger Okoshi, e che ospita la voce di Giovanni Lindo Ferretti.

 

71MusicHub_Centro Musica
Assessorato alle Politiche giovanili, Comune di Modena
via Morandi, 71
41121 Modena
Tel. 059 2034810
www.musicplus.it   
cmusica@comune.modena.it