Alessandro Preziosi<br>Prometeo

Alessandro Preziosi
Prometeo

Recital musicato

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2017

Con l'accompagnamento di live electronics di Paky De Maio, Alessandro Preziosi porta in scena non solo il Prometeo incatenato riconosciuto dal mito, ma la vicenda di un uomo divorato dalla passione per il dialogo con dèi e uomini.

Il Titano che rubò il fuoco a Zeus e fece dono agli uomini delle arti e delle tecniche diviene simbolo del pensiero libero.

Tra il mito e le sue riletture – da Simone Weil a Goethe a Byron – Preziosi cuce un racconto sul modo in cui la disobbedienza agli dèi e al destino e la conquista del saper fare siano la caratteristica essenziale dei mortali.


Alessandro Preziosi napoletano, classe 1973, ha frequenta l'Accademia dei Filodrammatici. In teatro, dal 1998, partecipa all' Amleto di Antonio Calenda, al Cyrano di Corrado D’ Elia, a Le ultime ore di A.I. di Tommaso Mattei, ad Agamennone, Coefore e Eumenidi di Antonio Calenda, a Datemi tre caravelle! e Il ponte di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, alI’Amleto di Armando Pugliese. Dal 2012 interpreta e dirige Cyrano de Bergerac, Cyrano sulla luna e Don Giovanni di Moliere con considerevole riscontro di pubblico e critica.

Per la televisione è protagonista delle serie: Vivere, Elisa di Rivombrosa, per la quale vince un Telegatto, Il Capitano di Vittorio Sindoni, Il commissario De Luca di Antonio Frazzi, S. Agostino di Cristian Dougay, Amore e vendetta di Raffaele Mertes, Il giudice Sossi e Edda Ciano e il comunista di Graziano Diana, Don Diana di Antonio Frazzi, La Bella e la bestia di Fabrizio Costa, Tango per la liberta di Alberto Negrin.

Dal 2004 al cinema interpreta Vaniglia e cioccolato, di Ciro Ippolito, I Viceré di Roberto Faenza, La masseria delle allodole di Paolo e Vittorio Taviani, Il sangue dei vinti di Michele Soavi, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, Maschi vs femmine di Fausto Brizzi, Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, Passione Sinistra di Marco Ponti. Nel 2016 interpreta il ruolo di Mercuzio nel Romeo e Giulietta di W. Shakespeare diretto da Andrea Baracco per L’Estate Teatrale Veronese e Filippo Brunelleschi nella serie televisiva internazionale “I Medici”.

Nel 2017 interpreta Vincent Van Gogh nello spettacolo “L’odore assordante del bianco” di Stefano Massini, regia di Alessandro Maggi.