Francesco Diodati Trio<br>’round Monk

Francesco Diodati Trio
’round Monk

Francesco Diodati: chitarra
Francesco Ponticelli: contrabbasso e basso elettrico
Enrico Morello: batteria
Concerto

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2017

In questa audace rilettura pianoless la musica di Thelonius Monk rivive nel centenario della nascita del grande pianista. Esecuzione e improvvisazione sfumano i propri confini in un’esibizione di talento nella quale l’attraversamento tra strumenti mostra le potenzialità del fare musica.


Francesco Diodati è un chitarrista che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, rock, folk, per sviluppare un linguaggio personale, combinando un approccio spontaneo alla melodia e al suono acustico con un brillante utilizzo di elettronica e effetti. E’ leader del gruppo Neko, di cui fanno parte Francesco Bigoni, Francesco Ponticelli ed Ermanno Baron, con i quali ha inciso due album per l’etichetta AUAND Records: Purple Branel 2010 e Need Something Strong nel 2012, e del quintetto Yellow Squeeds, completato da Francesco Lento, Enrico Zanisi, Glauco Benedetti e Enrico Morello, con i quali ha registrato il suo ultimo CD nel 2015: Flow, Home sempre per AUAND.

Dal 2014 fa parte del New Quartet di Enrico Rava, con cui ha registrato Wild Dance (ECM 2015) e con cui continua a suonare, anche in duo, calcando i più prestiosi palchi internazionali.