Musica allo specchio<br>All’antica o alla moderna?
Trio Boccherini

Musica allo specchio
All’antica o alla moderna?

Concerto

A cura di: Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018

Trii per archi di Luigi Boccherini
Jody Wilcox Livo, violino barocco
Natalia Duarte Jeremías, viola barocca
Giacomo Biagi, violoncello barocco

 

L’Op.47 di Luigi Boccherini (1743-1805) è una raccolta di sei trii per violino, viola e violoncello: tre verranno eseguiti con strumenti d’epoca secondo una prassi strumentale storicamente informata, tre secondo i precetti tradizionali con strumenti moderni. Il fenomeno della musica antica si è sviluppato in Europa negli ultimi 70 anni e si basa su alcuni concetti cardine come autenticità, studio delle fonti originali e redazione di edizioni “Urtext”, recupero degli strumenti originali, studio delle tecniche strumentali e vocali antiche, esecuzioni aderenti alle testimonianze coeve.

Nell’ambiente concertistico e in quello accademico vige una contrapposizione quasi “ideologica”, fra difensori dell’approccio tradizionale e questo nuovo approccio, contendendosi il primato nella comprensione del senso autentico di alcuni repertori, seguendo come un faro il concetto critico di “vera intenzione dell’autore”.

 

 


Nel concerto si esibiranno tre giovani esecutori (Jody Wilcox Livo, violino barocco; Natalia Duarte Jeremías, viola barocca; Giacomo Biagi, violoncello barocco) nella doppia veste: “antica” e “moderna”. Sono musicisti che a seguito di una formazione su strumenti tradizionali, hanno intrapreso un percorso di approfondimento della cosiddetta prassi esecutiva storica su strumenti originali presso l’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, fondata nel 1862 e articolata in diverse specializzazioni. L'Istituto, uno dei migliori a livello europeo, nasce per la specializzazione e il perfezionamento con strumenti d'epoca rinascimentali barocchi e classici, con docenti di livello internazionale.

Dal 1998 Grandezze & Meraviglie propone 1000 anni di musica, presso chiese ed edifici storici in omaggio al ricchissimo patrimonio dei territori ex Estensi attraverso concerti, lezioni-concerto, conferenze interdisciplinari e convegni.

 

Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense
Via N. Sauro, 54
41121 Modena
Tel. 059 214333
info@grandezzemeraviglie.it 
www.grandezzemeraviglie.it