Valeria Manfredda, Umberto Fascio<br>Il vero è stropicciato
Valeria Manfredda, "Spiegami" | Umberto Fascio, "Muscolatura rotifero"
Le gallerie d’arte per il festivalfilosofia

Valeria Manfredda, Umberto Fascio
Il vero è stropicciato

L’arte di piegare, e di spiegare

Curatrice: Cristina Muccioli
Presentazione: sabato 15 settembre ore 18.30 alla presenza di artisti e curatrice

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Collettiva con i lavori di Valeria Manfredda e Umberto Fascio e le esecuzioni musicali di Altre Voci Ensemble diretto da Luca Benatti.  La mostra sarà costituita da un'opera tridimensionale e da circa dieci scatti fotografici realizzati al microscopio in epoca contemporanea e in passato, stampati su un supporto idoneo ad essere appeso a parete.

Vere e proprie trame e architetture complesse di forme e palette di colori, svelano la verità nascosta della materia e rendono inedito e sorprendente anche il frammento dell’oggetto più semplice o della creatura più comune.

 

Domenica 16 settembre dalle 18.30 alle 20.00

HiddenFolds - Percorso musicale

Il repertorio della musica contemporanea novecentesca offre un ricco repertorio adatto a restituire anche acusticamente le concavità e le convessità di un oggetto apparentemente liscio e trascurabile, facendo apprezzare la densità dello spettro sonoro. La conduzione musicale prevede una forma di concerto itinerante negli spazi della Galleria, in cui i musicisti possano creare un percorso sonoro in dialogo con il lavoro di Valeria Manfredda. L’esecuzione dei brani sarà anticipata da una breve introduzione.


Valeria Manfredda, classe 1985, vive e lavora a Milano. Laurea in Giurisprudenza, Diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha esposto a Mantova, Pavia, Isola Comacina (CO), Empoli nella mostra L'oggetto e l'immagine, Filarete Art Studio, a cura di A. Sanna. A Milano al Festival Mondiale dell'acqua per EXPO, Castello Sforzesco; Step Art Fair, Fabbrica del Vapore; Museo dei giovani artisti, Idroscalo; Darwin Day, Accademia di Brera, a cura di C. Muccioli. Finalista al XII Premio Nazionale delle Arti di Urbino e al XXXIX Concorso internazionale della ceramica d’arte di Gualdo Tadino. 2017: Festival Filosofia per la collettiva Fare e disfare. L’umana epopeadelle trame, a cura di C. Muccioli presso ArteSì, Modena, e nel 2018 alla mostra Off Brera a cura di Maurizia Bonvini presso la galleria Biffi Arte di Piacenza. Nel 2017 e 2018 si sono tenute le sue personali Spazio contemporaneo reticolare e You are Mine a Milano e Buccinasco (MI).

 

Umberto Fascio è nato a Voghera nel 1947. Biologo, dal 1983 al 2012 ha insegnato presso l’Università degli Studi di Milano sino a diventare, nel 2001, Direttore del Centro Interdipartimentale di Microscopia Avanzata (C.I.M.A.). Al suo attivo ha numerose pubblicazioni di studi su riviste internazionali e la partecipazione ad altrettanti Darwin Day.

 

Altre Voci Ensemble dal 2013 ad oggi si è esibito in Masterclass e concerti in Italia e all’estero, presso Conservatori e istituzioni teatrali di grande prestigio come, tra gli altri, lo Jabous Cultural Center di Gerusalemme e l’International Mugham Center di Baku (Azerbaijan). Inoltre hanno collaborato con il Teatro alla Scala di Milano. Nel 2018 per la rassegna Musica Fuori, l’Ensemble ha eseguito il concerto Nuovi Canti con la prestigiosa direzione di Carlo Boccadoro.

  

Cristina Muccioli, classe 1968, nata a Milano, è Docente di Etica della Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, è critico d’arte e curatore anche in ambito internazionale. Il suo saggio filosofico Estetica del vero è in uscita nel prossimo autunno presso Prospero Editore di Milano. 
www.muccioliartcritic.com

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 23 settembre. Orari sul sito www.artesimodena.com

 

Orari durante il festivalfilosofia

Venerdì 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 15 settembre ore 9.00–23.00
Domenica 16 settembre ore 9.00 – 21.00

 

ArteSì Galleria d’Arte Contemporanea
Via Fonte D'Abisso, 11 
41123 Modena 
Tel. 338 6764679
www.artesimodena.com