Oscar Baccilieri<br>Il plagio del falso
Oscar Baccilieri, "Marcellino pane e vino", 2018 - rame acidato pigmenti e cera d'api, cm150x180 Opera del falso: Mimmo Rotella
Le gallerie d’arte per il festivalfilosofia

Oscar Baccilieri
Il plagio del falso

Cortocircuiti dell’autenticità

Curatori: Francesca Baboni e Stefano Taddei
Produzione: Artekyp Open Studio
Presentazione: venerdì 14 settembre ore 18.00 alla presenza di artista e curatori

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Il progetto di Oscar Baccilieri, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, si collega alla problematica del falso nell'arte, al suo aspetto creativo e alla menzogna che può diventare illusione. L'artista mette a confronto - con un'installazione – copie di opere di grandi artisti e il suo lavoro, stravolgendo in tal modo il concetto di verità e falsità. I falsi di Baccilieri sono copie di opere che l'artista stesso aveva comprato pensando fossero vere, poiché sono perfettamente riconoscibili. Attraverso l'abbinamento di opere contraffatte ed elaborazioni personali che rinviano al proprio peculiare percorso artistico, crea un cortocircuito dell'idea di autenticità. Si crea così un gioco concettuale ingannatorio, in cui l'osservatore viene ingannato con la messa in scena stessa di una bugia. È compito della sua attenzione, nel momento in cui è conscio che l'originalità è una chimera fuori tempo massimo nel caos di idee dell'attualità, destreggiarsi su tale sapiente modulazione.


Oscar Baccilieri inizia il suo percorso artistico  ed espositivo nel 1988 in sedi private e pubbliche in Italia e all’estero, viene poi selezionato per vari premi. Fa parte del gruppo Mistiche Nutelle. Di lui tra gli altri hanno scritto: Francesca Baboni  Achille Bonito Oliva, Alessandro Bergonzoni, Omar Calabrese, Vittoria Coen,  Fedriano Farsetti, Mario Marenco, Patrizio Roversi,  Michele Serra, Annamaria Testa,  Ugo Volli, Stefano Taddei.
www.oscarbaccilieri.com

 

Francesca Baboni e Stefano Taddei sono critici d'arte e curatori indipendenti con all’attivo più di 200 mostre di artisti contemporanei per spazi privati ed istituzionali. Hanno fondato e curano il Premio Combat Prize. 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 29 settembre nei seguenti orari: dal lunedì al sabato 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00. Chiuso giovedì pomeriggio e festivi.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 15 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 16 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Artekyp Open Studio
Via Torre, 65
41121 Modena 
Tel. +39 335 5715735
info@artekyp.com
www.artekyp.com