Il mondo alla rovescia
Bambini all'opera nel laboratorio "Elastici: Comporre Trame"

Il mondo alla rovescia

Laboratori per famiglie con bambini (0-14 anni)

A cura di: Centro per le Famiglie e Servizi Educativi del Comune di Sassuolo

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
15:00 - 19:00 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Parco Vistarino

Chi può dire cos’è vero? Il Mondo delle Meraviglie sa mettere in crisi ognuno di noi, “verità” e  “normalità” si annebbiano incontrando altri modi di vedere e di vivere.

Nel gioco del “far finta” grandi e bambini, attraverso l’immaginazione, sperimentano plurime identità, “si mettono nei panni di”, entrando così in contatto con la verità che ciascuna diversità porta.

La corte di villa Giacobazzi, ispirata alla storia di Alice, ti aspetta con angoli di gioco, esperienze sensoriali e motorie, come il Gioco del Croquet con mazze, palle, ostacoli e attrezzi fantastici, o il Labirinto dove entri alla ricerca della vera via per uscire, o anche la Maratona senza capo ne’ coda. Riflessi di luci ed ombre, trucchi e magie offrono esperienze dove “ciò che appare non è”.

In “A ciascuno il suo cappello” si provano diversi copricapi per mettersi nei panni di altri, mentre con il Cappellaio Matto si può creare il proprio vero cappello.

Sarà anche il giorno giusto per festeggiare il “Non compleanno” o seguire la strada per arrivare… se sai dove vuoi andare.

 

Chi sa fare giochi di prestigio può portarli con sé e venire a esibirsi al festival.


Il Centro per le Famiglie è un servizio distrettuale pensato come luogo di socialità, mutualità, solidarietà. Uno spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, tra famiglie, tra generazioni e tra servizi. La sede di Sassuolo da più di dieci anni promuove progetti a sostegno della genitorialità, di sviluppo di comunità e attiva quotidianamente uno Sportello InformaFamiglie e spazi di gioco aperti e gratuiti.

 

I Servizi Educativi del Comune di Sassuolo concorrono, insieme alle famiglie, alla crescita e formazione dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Si tratta di Servizi con caratteristiche differenti per venire incontro alle diverse organizzazioni familiari. I Nidi d’Infanzia e lo Spazio bambino prevedono un affidamento ad educatrici mentre i Servizi integrativi (Primi Passi e Centro per Bambini e Famiglie) si svolgono con la presenza di genitori e adulti di riferimento.

 

Orari:

Sabato 15 settembre ore 09.30 – 12.30; 15.00 – 19.00
Domenica 16 settembre ore 09.30 – 12.30; 15.00 – 19.00

 

Centro per le Famiglie
sede di Sassuolo
Via Caduti sul lavoro, 24
41049 Sassuolo
Tel. 0536 880680
centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it
www.distrettoceramico.mo.it