Bugie ad arte
Immagine elaborata da © STED

Bugie ad arte

Pinocchio e altri mentitori

regia: Tony Contartese, Marco Marzaioli
A cura di: STED
Produzione: festivalfilosofia

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
18:00 visualizza repliche

Gli studenti/attori sono figure e maschere di una fiaba, su una pedana al centro di uno spazio vuoto, senza quinte, seguendo le coordinate di un testo fatto di avventure. Ogni avventura è un lazzo, una monelleria inscenata ad arte. La bugia come una maschera viene “calzata” e il corpo e la voce dell’attore/studente diventa uno strumento che ne asseconda l’azione scenica.

Ogni personaggio in questo mondo fiabesco mente: Pinocchio, il gatto, la volpe, l’omino del carro, persino la fata si finge morta. C’è poi chi mente a se stesso, come Lucignolo, il Grillo e persino Geppetto e anche chi finge di mentire come Mangiafuoco che starnutisce per nascondere dietro la sua maschera da omone cattivo un cuore tenero.

 

“Bugie ad arte” è lo spettacolo finale, frutto di un laboratorio teatrale tenuto dall’Associazione Culturale STED con studenti delle scuole superiori, in collaborazione con il festivalfilosofia.


Tony Contartese inizia, fin da giovanissimo, lo studio del teatro e della danza. Nel 1992 si diploma come attore alla Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna. Nel 1995 fonda a Modena l’Associazione Culturale STED (Spettacolo Teatro Educazione Danza). Presso questo centro di formazione forma attori seguendo la metodologia appresa durante la specializzazione all’Alta Scuola dopo il Teatro fondata da Jurij Alschitz. Dal 2000 collabora con diversi istituti superiori di Modena e provincia come docente di teatro; firma rassegne teatrali per i Comuni di Modena e Formigine; collabora con il danzatore e coreografo Walter Matteini di Aterballetto; conduce presso la Casa Circondariale Sant’Anna di Modena laboratori teatrali con i detenuti. Dopo una lunga carriera come mimo presso il Teatro alla Scala e il Comunale di Bologna, dal 2012, nell’ambito operistico, collabora con la Fondazione Teatro Comunale di Modena, in qualità di assistente alla regia.

 

Marco Marzaioli è attore e trainer teatrale. Studia violino al conservatorio O. Vecchi di Modena, seguirà poi corsi di canto e tecniche vocale all’Accademia di Musica di Modena. Si forma presso la scuola di teatro e danza STED. Successivamente si specializza con il pedagogo Jurij Alschitz al GITIS di Mosca. Dopo aver collaborato in varie realtà italiane ed europee torna a Modena per lavorare nel proprio territorio, collaborando come attore in vari progetti teatrali e pedagogici, videoclip musicali e cortometraggi.

 

Orari:

Sabato 15 settembre ore 18.00
Domenica 16 settembre ore 16.00

 

Associazione Culturale STED di Modena
v.le Muratori, 75/B
41124 Modena
Tel 059 218709
sted.mo@libero.it
www.stedmodena.it