Non è l’Ennesimo festivalfilosofia
Frame del cortometraggio Mamie, Benoit Monney, Switzerland

Non è l’Ennesimo festivalfilosofia

A cura di: Tilt Associazione Giovanile – Ennesimo Film Festival

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018

La verità nel mondo cinematografico si scontra inevitabilmente con il mezzo filmico, menzognero per natura. La distanza che si crea tra l’autore e la messa in scena delle azioni deve annullarsi per permettere allo spettatore di immedesimarsi nella storia, ma in ogni modo non può sparire.

La naturale conseguenza di questo processo è una verità che si crea solo agli occhi dello spettatore, diventando soggettiva, costantemente succube degli spazi bianchi lasciati dall’autore. La selezione di cortometraggi spazia dal documentario alla finzione passando per la sperimentazione, uniti da un unico filo rosso: le diverse accezioni del concetto di verità. Dalla verità scientifica (Process: Breath), a quella sociale (OMA, Snack Bar), storica (Someone), individuale (Mamie, Again, Date Night, I’m your best friend, Gray Umbrella), religiosa (Paganos). Un modo per indagare i diversi aspetti del concetto di verità con cui la contemporaneità si trova a fare i conti quotidianamente, attraverso lo sguardo del cinema.

Nel corso della serata verrà assegnata la Menzione speciale della sezione “verità” dell’Ennesimo film festival.

Giuria del premio:
Anna Maria Lorusso
Nicola Bigi
Rossella Scialla

 

I corti finalisti che verranno proiettati:

- Mamie, Benoit Monney, Switzerland, 10’ Prima visione italiana

- Again, Alexis Jacknow, USA, 11’ Prima visione italiana

- I’m your best friend, Ambroise Sabbagh & David Chausse, Francia, 3’

- Someone, Marco Gadge, Germania, 15’

- Snack Bar, Christoph Eder & Jonas Eisenschmidt, Germania, 14’

- Date Night, Stela Pelin, Romania, 17’ Prima visione italiana

- Process: Breath, Line Klungseth Johansen, Norvegia, 5’

- OMA, Daniella Rabbani, USA, 9’, Prima visione italiana

- Gray Umbrella, Mohammad Poustindouz, Iran, 9’

- Paganos, Nikoloz Kobalava, Georgia, 9’


Anna Maria Lorusso è professoressa di Semiotica presso l’Università di Bologna. Dal 2017 è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Si occupa di memoria ed eredità culturale, di narratologia e narrazioni sociali, delle forme di “popolarizzazione” della storia, attraverso i diversi media. Tra i suoi libri: Semiotica del testo giornalistico (con P. Violi, Roma-Bari 2004); Metafora e conoscenza (Milano 2005); La trama del testo. Problemi, analisi, prospettive semiotiche (Milano 2006); Umberto Eco. Temi, problemi e percorsi semiotici (Roma 2008); Semiotica della cultura (Roma-Bari 2010); Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling (Roma-Bari 2018).

 

Nicola Bigi è co-fondatore e Presidente di TIWI, start up innovativa che si occupa di storytelling, motion graphics, e multimedia specializzata nella produzione di video che spiegano concetti complessi in modo semplice. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione è stato visiting scholar e ricercatore all’UCLA nel Center of Language Interaction and Culture del Dipartimento di Antropologia. Attualmente è membro consiglio di amministrazione della Fondazione nazionale della danza – ATERBALLETTO di Reggio Emilia.

 

Rossella Scialla è laureata in Filosofia con una tesi su Bovarismo: il dramma dell’identità in filosofia, cinema e letteratura. Dopo aver lavorato per il Cinema San Marco di Caserta e come assistente alla regia in Falchi di Toni D’Angelo e Veleno di Diego Olivares attualmente cura le recensioni cinematografiche per L’eco di Caserta e il blog Fuori di Cinema. Vive a Torino dove insegna Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.

 

L’Ennesimo Film Festival è un Festival Internazionale di Cortometraggi organizzato da TILT Associazione Giovanile, associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel dicembre 2012, il cui consiglio direttivo è composto da 9 soci tutti under-35.
Ennesimo Film Festival si pone l’obiettivo di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, attraverso il cinema, e ha lo scopo di diffondere la conoscenza dell’opera d’arte filmica. Un investimento concreto e diretto sul territorio per portare uno sguardo globale e internazionale sul distretto ceramico e arricchirne l’attrattivada un punto di vista culturale.
www.ennesimofilmfestival.com