Le bugie con le gambe lunghissime
illustrazione di Benjamin Chaud tratte da "Non ho fatto i compiti perchè", di Davide Calì e Benjamin Chaud, Rizzoli, 2014

Le bugie con le gambe lunghissime

Percorso espositivo ispirato ai libri di Davide Calì e Benjamin Chaud

A cura di: Castello dei ragazzi
In collaborazione con: Hamelin

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2018
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Il progetto espositivo parte dall’opera dell’illustratore Benjamin Chaud e dell’autore Davide Calì e dalla loro serie Non ho fatto i compiti perché... che mettono in scena un bambino alle prese con le mille scuse che possono giustificare il non aver fatto una cosa: i compiti, l’arrivare in ritardo o le vacanze mai fatte, ma tanto inventate. In questo caso l’accezione di bugia è quella più classica, l’inventare un fatto per nasconderne un altro. Ma il lavoro di Chaud e Calì rende la bugia un’arte.

La mostra prevede una parte espositiva con illustrazioni dell’autore; le tavole saranno contestualizzate attraverso alcuni ingrandimenti e sagome che mettono in evidenza “la grandiosità” delle bugie e dei personaggi inventati partoriti dalla penna di Chaud, con l’obiettivo di favorire un approccio immersivo alle immagini. In mostra verranno installati alcuni elementi ludici per permettere ai visitatori - grandi e piccoli - di giocare con l’idea di bugia.

 

Domenica 16 settembre dalle ore 16.00 alle 19.00 l’autore Davide Calì condurrà il laboratorio dal titolo “Non ho fatto il mio fumetto perché...“ presso il Cole del Ninfeo.


Benjamin Chaud è un illustratore francese. La sua serie più nota è quella dell’elefantino Pomelo. I suoi libri lo hanno reso famoso in tutto il mondo, attraverso i personaggi di Una canzone da orsi, i Marsù e tanti altre bestioline che popolano le sue storie ricche di ironia e dettagli.

 

Davide Calì prima di scrivere libri per bambini ha disegnato videogiochi e illustrato fumetti. Come autore ha pubblicato un centinaio di opere, premiate in tutto il mondo. Cura corsi di fumetto e laboratori di scrittura ed è art director dell’agenzia letteraria Book on a Tree.

 

Hamelin è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema.

 

 Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 15 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 16 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Castello dei ragazzi
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi
Tel. 059 649961
castellodeiragazzi@carpidiem.it
www.castellodeiragazzi.it