La Passione di Giovanna d’Arco
Enrico Gabrielli, Foto: DanielaNuvolone | Immagini da “La Passion de Jeanne D'Arc”, Carl Theodor Dreyer, 1928

La Passione di Giovanna d’Arco

Sonorizzazione live del film di Theodor Dreyer

Special guest: Enrico Gabrielli
A cura di: Centro Musica del Comune di Modena, Associazione culturale MUSE

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018

Tornano a festivalfilosofia le sonorizzazioni dal vivo di “Soundtracks – Musica da Film”, laboratorio curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e promosso da Centro Musica Modena (progetto “Sonda”) e Associazione culturale MUSE (progetto “Arts & Jam”), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la partnership del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il progetto porterà all'interno di festivalfilosofia una sonorizzazione live de “La Passion de Jeanne D'Arc” (C.T. Dreyer, 1928). Capolavoro del cinema muto che racconta il processo alla Pucelle d'Orléans, passato alla storia del cinema per la scelta del regista di utilizzare quasi esclusivamente primi e primissimi piani: una scelta di rottura che rispecchia l'intento di Dreyer, quello di rappresentare non l'eroina o la santa, ma una ragazza analfabeta che combatte da sola per difendere la propria verità, supportata solo dalla propria fede.

 

Sul palco gli allievi di Soundtracks 2018 Lillo Morreale, Beffect e Babel Fish.


Corrado Nuccini: chitarrista fondatore dei Giardini di Mirò, è attivo nella scena musicale italiana anche con Vessel e in duo con Emidio Clementi (Massimo Volume). Con i Giardini di Mirò ha musicato, per conto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, "Il Fuoco" di Giovanni Pastrone e "Rapsodia Satanica" di Nino Oxilia, oltre a “Ingeborg Holm” con Iosonouncane ed Enrico Gabrielli.

 

Enrico Gabrielli: polistrumentista, compositore e scrittore , membro di Mariposa, Calibro 35 e The Winstons. Ha realizzato assieme allo storico della fotografia Sergio Giusti e a EneceFilm, “UPM - Unità di Produzione Musicale”, presentato all'interno del Biografilm Festival di Bologna. Negli anni ha collaborato con musicisti del calibro di Damo Suzuki, PJ Harvey, Afterhours, Vinicio Capossela, Muse, Mike Patton.

 

71MusicHub_Centro Musica
Assessorato alle Politiche giovanili, Comune di Modena
via Morandi, 71
41121 Modena
Tel. 059 2034810
centro.musica@comune.modena.it
www.musicplus.it