Alberta Pellacani<br>METAMORFOSI 46
Alberta Pellacani, "NEVI. Metamorfosi 46"

Alberta Pellacani
METAMORFOSI 46

In collaborazione con: Biblioteca multimediale A. Loria
Performance: sabato 15 settembre, ore 22.00 (replica ore 23.00)

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
09:00 - 00:00 visualizza repliche

Si ispirano alla protagonista del video l‘insieme di oggetti, opere e video presentati nella sala espositiva Loria, che diventerà spazio scenico durante la performance teatrale omonima.

Con una propria modalità di ripresa analogica, il video NEVI (ITA/2018 ) ci restituisce una verità nascosta, celata sotto pelle, forte come il tuono: la ricerca del proprio posto, del proprio corpo. La telecamera s’affaccia su interni privati, coglie quella forza che sa guardare al proprio passato, non si sottrae al giudizio comune, supera ogni travestimento affrontando la metamorfosi completa insieme a tutti i 46 cromosomi.

Fedele al proprio istinto, NEVI è la ricerca della verità per la quiete della propria anima.

Alle pareti una serie di ritratti fotografici dal titolo ‘M’ nei quali i soggetti in posa, volutamente sfuggono alla curiosità dello spettatore celando con un gioco di riflessi il proprio sguardo al giudizio, sostenendo l’imperscrutabilità dell’incontro.

Travestirsi dei desideri degli altri, fingere, oppure lottare per una vera autenticità, questa è la sfida dura e muta di ragazzi difficili e ragazze anoressiche, scrutati nell’adolescenza alla ricerca di un adattamento sociale riconosciuto.

Immagini in bianco e nero su raso bianco, confezionato come un abito da sposa, ‘SOTTOsguardo’, lungo fino a terra e mollemente appoggiato su un manichino da sarta, lascia intravedere il calco di piedi, (quelli dell’artista), pesanti e immobili come la paura della verità.


Alberta Pellacani compie gli studi a Bologna conseguendo la laurea all’Accademia Clementina Belle Arti e all’Università Dip. Arti Visive. Attraverso sconfinamenti linguistici tra i diversi mezzi esplora tematiche che di volta in volta assume il corpo, la natura, il sociale. La sua ricerca mira a mettere in relazione una pluralità di livelli, utilizzando vari linguaggi tra cui performance, fotografia, video, disegno, operazioni d’arte partecipata. Inizia a esporre dagli anni ottanta in Italia e all’estero, in musei e gallerie: 48° Biennale di Venezia; GAM Bologna; ‘Aperto Italia’; Artissima; Marsiglia; Parigi; Dusseldorf; Munster. Suoi documentari sono selezionati per Festival Nazionali. Con progetti artistici originali partecipa ad alcune edizioni del festivalfilosofia (2006/2010/2012/2018). Vince il Premio G. Cornia (1996), Premio Nocivelli Arte (2016).
www.albertapellacani.it

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 9.00 – 24.00
Sabato 15 settembre ore 9.00 – 24.00
Domenica 16 settembre ore 9.00 – 20.00

 

Biblioteca multimediale Arturo Loria
Via Rodolfo Pio, 1
41012 Carpi
Tel. 059 649950
biblioteca@carpidiem.it
www.bibliotecaloria.it