Armida Gandini, Cinzia Naticchioni Rojas, Stella<br>La persona che resta
Cinzia Naticchioni Rojas, “Narciso. Autoritratto”
Le gallerie d’arte per il festivalfilosofia

Armida Gandini, Cinzia Naticchioni Rojas, Stella
La persona che resta

Ricordi, lacrime, sorrisi

Curatrice: Cristina Muccioli
Presentazione: sabato 14 settembre ore 18.00 alla presenza delle artiste e della curatrice

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Il ricordo e l’oblio, a differenza della memoria che attribuiamo anche alle macchine, sono cifra identitaria della persona insieme con le lacrime e il sorriso. Queste manifestazioni emotive, ma anche morali e cognitive dell’umano, sono residui non condivisibili con il pervasivo mondo digitale che ci imita e ci supera in molti campi, sino a sostituirci. L’emergere delle emozioni, nella persona, coinvolge il suo inaggirabile: il corpo. Con i suoi secreti, o segreti, con la sua fragilità che lo rende prezioso, irreplicabile, unico. La mostra si compone di un’istallazione video-scultorea di Armida Gandini (Gustose e dolcissime), di un video e di 6 scatti fotografici di Cinzia Naticchioni Rojas, e di 5 opere pittoriche di Stella.


Armida Gandini vive e lavora a Brescia. Da sempre il tema dell’identità occupa un posto di primo piano nei suoi lavori, che si sviluppano mediante linguaggi diversi come la fotografia, il disegno, l’installazione e il video. Le opere di Gandini sono state presentate in gallerie private e istituzioni pubbliche e sono presenti in varie collezioni sia in Italia che all’estero. Ha conseguito il Premio Gallarate, il Combat Price, il Visible White e il più recente Paolo VI per l’arte contemporanea.
www.armidagandini.it

Cinzia Naticchioni Rojas, fotografa e artista italomessicana, conduce un lavoro di ricerca e sperimentazione sull'immagine e sulle possibilità della fotografia digitale, analogica e off-camera. I suoi lavori sono presenti negli archivi del Fondo Malerba per la Fotografia e del Musinf di Senigallia. Vincitrice di diversi premi tra cui: Latin American Fotografia 6 organizzato da AI-AP e Paratissima Torino Best 15 Awards 2018. Ha partecipato a festival e mostre in Italia e all'estero.
www.cnrojas.com

Stella (Stefania Gagliano) nasce a Carpi (Mo) nel 1983. Si laurea in Arti Visive e dello Spettacolo presso la Facoltà di Design e Arti di Venezia e ottiene il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Pittura. Lavora a carboncino e creta su tela ricercando le diverse profondità del nero. È Scenografa realizzatrice. Principali mostre personali: Welcome Home (Artesì), Il nome della donna non compare (Ninapì), Organiche Interazioni (Spazio Gerra). Ha esposto inoltre a Venezia, Santa Cruz (CA), Boston (USA), Parma, Roma e Ravenna.
https://stefaniagaglianost.wixsite.com/stella

Cristina Muccioli insegna Etica della Comunicazione all’Accademia di Brera di Milano, e Antropologia Culturale, Sociologia, Psicologia della Moda e Modern Literature all’Istituto universitario Marangoni di Milano. È critico d’arte e curatore anche in ambito internazionale per Fondazioni, Gallerie e Musei. Tra le sue ultime pubblicazioni Estetica del vero. Le idee e le immagini della verità nella storia dell’arte (Prospero Ed. Milano, 2018). Collabora da 5 anni con la rivista di letteratura sociale Zona Letteraria (ora Prospero Ed.).

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 28 settembre.
Orari sul sito www.artesimodena.com

 

ArteSì Galleria d’Arte Contemporanea
Via Fonte D'Abisso, 10 
41123 Modena 
Tel. 338 6764679
www.artesimodena.com