Protagonisti in posa
Cesare Gennari, “Ritratto di gentildonna con bambino”

Protagonisti in posa

Il ritratto tra Rinascimento e Barocco

Curatrice: Lucia Peruzzi
Produzione: La Galleria. Collezione e Archivio Storico BPER Banca
Presentazione: venerdì 13 settembre ore 16:00 alla presenza della curatrice

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2019
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Immagine parlante sospesa tra verità e illusione, tra somiglianza e idealizzazione, tra mimesi e introspezione, il ritratto è la rappresentazione di una persona di cui l’artista cattura i tratti fisici e li ferma sulla tela. Ma il ritratto rivela anche il desiderio di tramandare la memoria dell’individuo e diventa specchio dei moti profondi dell’anima e riflesso del sentimento del tempo e dell’evoluzione del gusto e della moda.

Partendo da uno spunto semplice e diretto della realtà, il ritratto si trasforma in un genere artistico che attraverso i secoli assume diversi significati: dall’effigie di profilo ispirata agli imperatori delle monete romane e vincolata alla connotazione dinastico-araldica del Rinascimento, allo State-portrait del Cinquecento, che trova il suo apice nei protagonisti delle sontuose tele di Tiziano, fino al ritratto del Seicento che, in area padana, distaccandosi dalla celebrazione di grande parata del Barocco, sceglie la via del naturale e del quotidiano per diventare, con tono quasi confidenziale, efficace veicolo di promozione sociale della persona.


Lucia Peruzzi, storica dell’arte con studi sulla pittura emiliana, ha curato la mostra su Ludovico Lana e il catalogo dei dipinti antichi del Museo Civico di Modena. Consulente di BPER Banca, ha anche realizzato il catalogo della raccolta e della mostra in corso “Uno scrigno per l’arte”.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 13 settembre ore 09.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 09.00 – 23.00
Domenica 15 settembre ore 09.00 – 21.00

  

Dopo il festival la mostra sarà visitabile nei seguenti giorni:

Ogni primo weekend di ottobre e novembre (venerdì compreso) con orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

 

 La Galleria. Collezione e Archivio Storico
Via Scudari 9,
41121 Modena
Tel. 059 2021093
lagalleria@bper.it
www.lagalleriabper.it
Instagram: @lagalleriabper