Di proprio pugno<br>Scrittura e personalità della firma
bolla pontificia di Papa Clemente VII che recepisce i punti delle convenzioni faentine del 1598, (ASMo, Archivio Austro Estense da Vienna, Cassa VI - foto Archivio di Stato di Modena)

Di proprio pugno
Scrittura e personalità della firma

Con: Giorgia Filiossi
A cura di: MIBAC - Archivio di Stato di Modena

Conduce:
Domenica 15 settembre 2019
16:00 - 18:00 visualizza repliche

Una attività laboratoriale volta a dare indicazioni per l’analisi della scrittura, mostrando le variazioni a cui sono soggette grafia e firma in funzione della destinazione d’uso dello scritto. La firma è un’importante strumento la cui analisi risulta complementare allo studi del tracciato grafico di un documento.

Se un testo vergato spontaneamente è lo specchio della personalità, tanto più lo sarà la firma che costituisce il gesto grafico più automatizzato, il movimento in cui il soggetto si è totalmente identificato non solo inconsciamente ma anche coscientemente e giuridicamente.

Il laboratorio, che parte dall’analisi delle firme presenti nei documenti della mostra “Illustrissimo Principe et Excellentissimo Signore” allestita in occasione del Festival presso l’Archivio di Stato di Modena, offre ai presenti l’opportunità di conoscere meglio gli aspetti grafologici legati alla propria firma e alla propria scrittura.

L’ingresso al laboratorio è consentito fino ad esaurimento posti.


Giorgia Filiossi, grafologa giudiziaria, dell’età evolutiva, educatrice del gesto grafico, formatrice e consulente didattica del Metodo Venturelli per la scuola d’infanzia e primaria, è docente di grafologia e si dedica nella sua attività a percorsi di recupero per bambini e ragazzi con difficoltà grafo-motorie, organizza e conduce laboratori finalizzati alla prevenzione delle difficoltà di scrittura e allo sviluppo dei pre-requisiti per l’apprendimento della letto-scrittura. 

 

Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour, 21
41121 Modena
Tel. 059 230549
www.asmo.beniculturali.it