Nella mente di chi guarda
Matteo Lucca, "A silent dialogue", 2019, pane, dimensioni reali

Nella mente di chi guarda

Memoria, dignità e identità del quotidiano

Curatori: Marco M. Coltellacci, Laura Solieri,  Alessandro Mescoli
Coordinamento: Federica Sala, Andrea Barillaro, Massimiliano Piccinini, Sergio Bianchi
Contributi critici: Ilaria Dall’Olio, Enrico Turchi
Produzione: Arcidiocesi di Modena – Nonantola
Presentazione: venerdì 13 settembre ore 18.30 alla presenza degli artisti e dei curatori

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2019
09:00 - 23:00 visualizza repliche

La mostra esplora e documenta lo studio della figura umana, ponendo l’accento sull’evoluzione dell’indagine artistica sul corpo e sull’attenzione verso chi è dimenticato: gli altri come noi stessi.

Un’esposizione collettiva che riunisce artisti di rilevanza internazionale e artisti emergenti, tutti contraddistinti da un importante percorso espositivo e accademico, che attraverso linguaggi diversi raccontano l’umano, tra storie religiose e quotidiane. L’evanescenza che si contrappone alla materia, al pane quotidiano; il mimetismo dell’anonimia che dialoga con la ricerca dell’identità; la profanazione del corpo che attraverso lo smembramento artistico della rappresentazione interroga i nostri frammenti interiori. Con l’intento di fare risuonare la voce e lo sguardo degli artisti e, contemporaneamente, dei visitatori attraverso le opere esposte, questa mostra intende valorizzare l’arte come simbolo della responsabilità verso il prossimo, della tensione all’altro e dell’educazione alla diversità, forza motrice nel dialogo tra le persone.

Venerdì 13 settembre ore 18.30 performance dell’artista americana Karin Dolin, che terminerà di modellare la scultura in terra cruda esposta in mostra. Alle ore 19.30, performance dell’ensemble canora multietnica Multispilla.


La mostra sarà occasione per esporre al pubblico opere di:

Guido Mazzoni: Compianto su Cristo mortoGiovanni Francesco Barbieri (detto il Guercino): Mosè, Giovanni Giacomo Sementi: Madonna col Bambino, Lorenzo Pasinelli: Maddalena in meditazione 

E le opere di:

Massimiliano Galliani, Andrea Chiesi, Elysia AthanatosAndrea CapucciCollettivo Zoom WegKarin DolinSimone FazioLuca FreschiMichelangelo GallianiOmar GallianiBarbara GiorgisCarla IaconoMatteo LuccaJuan Eugenio OchoaSergio PadovaniFederica PolettiMarika RicchiAndreas  SenonerSerena Zanardi

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 – 24.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile nei seguenti giorni:

Fino al 13 ottobre
Sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.30