Lo Sconosciuto
Fotogramma del film “Lo Sconosciuto” (Tod Browning, 1927)

Lo Sconosciuto

Sonorizzazione live del film di Tod Browning

Special guest: Andrea Faccioli (Cabeki)
A cura di: Centro Musica Comune di Modena – Progetto Sonda azione Residenze Artistiche, Associazione culturale MUSE – progetto Arts & Jam, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Regione Emilia-Romagna

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019

Tornano a Festivalfilosofia le sonorizzazioni dal vivo di “Soundtracks – Musica da Film”, laboratorio curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e promosso da Centro Musica Modena – Progetto SONDA e Associazione culturale MUSE, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Regione Emilia-Romagna, e la partnership del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Protagonista “Lo Sconosciuto” (Tod Browning, 1927), sonorizzato live dagli allievi di Soundtracks 2019.

Storia d'amore a tinte scure, il film racconta la storia di Alonzo, un circense privo di entrambe le braccia, e del suo amore per la bella Nanon. Tuttavia Alonzo ha una doppia identità, un segreto che finirà per portarlo alla rovina. Pellicola poco apprezzata ai tempi della sua uscita, a lungo considerata un'opera a fronte dei più noti “Dracula” e “Freaks”, è stata rivalutata dalla critica moderna anche grazie alla magistrale interpretazione di Lon Chaney (Alonzo).

Con la Direzione di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.
Special guest: Cabeki

 


Corrado Nuccini: chitarrista fondatore dei Giardini di Mirò, è attivo nella scena musicale italiana anche con Vessel e in duo con Emidio Clementi (Massimo Volume). Con i Giardini di Mirò ha musicato, per conto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, "Il Fuoco" di Giovanni Pastrone e "Rapsodia Satanica" di Nino Oxilia, oltre a “Ingeborg Holm” con Iosonouncane ed Enrico Gabrielli.

Cabeki: progetto strumentale del veronese Andrea Faccioli, già chitarrista di Baustelle, Le Luci della Centrale Elettrica, Cisco. Come Cabeki ha pubblicato tre album (“Il montaggio delle attrazioni”, “Una macchina celibe” e “Non ce la farai, sono feroci come bestie selvagge”) e ha realizzato, fra le altre, la sonorizzazione del film “Umanità” di Elvira Giallanella (Liana Films, 1919).

 

71MusicHub_Centro Musica Modena
Sede: Via Morandi, 71 - 41121 Modena
Contatti: 059.2034810 | centro.musica@comune.modena.it | www.musicplus.it