Volti di polvere
Volti di polvere

Volti di polvere

Spettacolo itinerante e installativo

A cura di: Musei di Palazzo dei Pio, Teatro Comunale di Carpi, Archivio Storico Comunale

Conduce:
Domenica 15 settembre 2019
18:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Musei di Palazzo dei Pio / Archivio Storico Comunale

Spettacolo itinerante e installativo sul tema della maschera, volto anche a dialogare con la mostra allestita presso i Musei di Palazzo dei Pio. L’evento si propone di indagare tale tema come doppio - o multiplo - della persona, sviluppando un percorso composto di vari quadri  collegati, all’interno degli spazi del palazzo stesso. In questo contesto la maschera è l’oggetto che crea una relazione metafisica e simbolica con l’aldilà, centro nevralgico e tema fondante del progetto stesso. La drammaturgia svilupperà un percorso sincretico, costituito dall’adattamento di testi desunti dalla narrativa popolare tradizionale (leggende, fiabe, novelle) e dalla rielaborazione – anche coreografica – di miti e rituali ancestrali. Si tratterà di una sorta di “bolla” temporale in cui presente e passato si compenetreranno simultaneamente. Si passerà da una rilettura della tradizione gotica in chiave padana – tra il Gianni Celati di “Narratori delle Pianure” e atmosfere alla “Zeder” di Pupi Avati – alla trascrizione di mitologie popolari e rituali. In sostanza, si tratterà di una sorta di “Camera Verde” itinerante, ma all’insegna di una stemperante ironia.

 

Dal 27 agosto inizio prenotazioni per lo spettacolo presso InCarpi - Turismo Comune Di Carpi (tel. 059/649255, mail incarpi@carpidiem.it)


Federico Baracchi, regista, documentarista e drammaturgo ha realizzato diversi documentari (incentrati su temi diversi e di vario genere ), video-installazioni e  spettacoli, collaborando  spesso con il Comune di Carpi ed in particolare con Il Teatro Comunale e i Musei di Palazzo dei Pio.

 

Orari:

Venerdì 13 settembre ore 20.00; 21.00; 22.00
Sabato 14 settembre ore 21.00; 22.00
Domenica 15 settembre ore 17.00; 18.00; 19.00

 

 

Musei di Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
41012 Carpi
Tel. 059 649955
www.palazzodeipio.it 
musei@carpidiem.it