Il doppio
© "Kagemusha – L’ombra del guerriero", Akira Kurosawa

Il doppio

Kagemusha – L’ombra del guerriero
di Akira Kurosawa (Giappone 1980, 153’)
A cura di: Biblioteca multimediale A. Loria

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019

Nel medioevo giapponese (XVI sec.), il valoroso principe Shinge Takeda sta per morire. Temendo la riscossa dei rivali, chiede ai parenti più stretti e ai generali del clan di nascondere la sua morte il più a lungo possibile. Quando suo fratello scopre che un ladro cui ha salvato la vita assomiglia in modo impressionante a Shinge, convince tutti a farlo passare per il defunto. Col passare del tempo il sosia (kagemusha, in giapponese) arriva a un'immedesimazione totale col principe, fino ad assumerne il valore e il coraggio di fronte alla morte.
Palma d'oro a Cannes nell'82, ha segnato il ritorno in patria del regista dopo un lungo esilio artistico.


Il doppio

“Non è forse questa la maledizione del genere umano: che, aggrovigliati in un incongruo legame, due esseri agli antipodi siano costretti a combattersi in eterno nel grembo straziato di una medesima coscienza?”

Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Il doppio, uno dei topos cari alla letteratura, incontrò da subito nello strumento spettacolare cinematografico un alleato prezioso, capace di proiettare su grande schermo tanto temi narrativi ricorrenti quali quello del Sosia plautino, quanto questioni care alla psicanalisi come i disturbi dissociativi della personalità.
Nella storia della settima arte l’artificio narrativo dello sdoppiamento è passato quindi dall’effetto illusionistico delle pellicole di Méliès, fino a giungere alle dolorose dissezioni della psiche umana operate da Ingmar Bergman.
Con o senza effetti speciali, il cinema da più di 100 anni continua a parlarci e a parlare di Noi attraverso replicanti, cloni, gemelli, scambi di corpi ed identità.

programma completo della rassegna

 

 

Biblioteca multimediale Arturo Loria
Via Rodolfo Pio, 1
41012 Carpi
Tel. 059 649383
www.bibliotecaloria.it