Frida e le altre
Particolare del Cortile delle stele del Museo Monumento al Deportato, Archivio fotografico Csd-FF

Frida e le altre

Accogli il mio abbraccio

A cura di: Fondazione Fossoli
Con: Teatro dell’Argine

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2019
20:00 - 22:00 visualizza repliche

7 donne ci vengono incontro. Ognuna porta addosso i segni della reclusione, della sofferenza, ma anche della dignità, del coraggio. Hanno età diverse. Ognuna di loro si avvicina lentamente ad ognuno di noi. L’avvicinamento è lento, non violento, non ci intimorisce, ci intenerisce. Arrivate a pochi centimetri da noi, iniziano a sussurrarci, sguardo nello sguardo, mano nella mano, abbraccio nell’abbraccio, parole di coraggio, di paura, di orgoglio, di rassegnazione.

Un modo inusuale, intimo di visitare il Museo Monumento al deportato e di ascoltare le lettere delle condannate a morte delle Resistenza. In un contatto diretto, tra attrice e spettatore la performance teatrale vuole privilegiare la dimensione umana prima ancora che storica e politica di quelle lettere, di quelle storie, di quelle vittime.

L’itinerario teatrale è a ciclo continuo.


Il Teatro dell'Argine è una compagnia teatrale fondata nel 1994. Dal 1998 gestisce l’ITC Teatro, sala da 220 posti alle porte di Bologna. In questi anni il TdA è diventato un punto di riferimento in campo nazionale ed internazionale non solo sul piano artistico (premio della Critica 2006, premio Hystrio alla drammaturgia 2009, premio speciale Ubu 2011, premio Camillo Grandi 2012, premio della Critica 2015, premio Nico Garrone 2015, premio Ubu 2015, Premio della Critica 2017, Eolo Awards 2018) ma anche nell'ideazione e realizzazione di progetti speciali legati ai temi interculturali, sociali, educativi e pedagogici in Italia, Belgio, Svezia, Inghilterra, Francia, Lussemburgo, Polonia, Danimarca, Turchia, Senegal, Tunisia, Marocco, Palestina, Bolivia, Brasile.

 

Fondazione Fossoli ha la gestione scientifica del Campo di Fossoli, del Museo Monumento al deportato e delle Sinagoghe storiche. Sviluppa azioni di tutela, fruizione e valorizzazione di questo importante patrimonio memoriale attraverso ricerche storiche, raccolte documentarie, progetti pedagogici e artistici, interventi di cura.

Sede: via Giulio Rovighi, 57 - 41012 Carpi
Contatti: 059 688272 | fondazione.fossoli@carpidiem.it | www.fondazionefossoli.it