Collettivo FX<br>Keine Papiere
Intervento di Collettivo FX

Collettivo FX
Keine Papiere

Senza le carte delle identità

Curatrice: Carla Barbieri
A cura di: Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti
Presentazione: venerdì 13 settembre ore 19.00 alla presenza dell’artista

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2019
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Biblioteca Poletti

La mostra denuncia la condizione di chi non ha documenti, l'apolide, in una società che sempre più è impaurita dai flussi migratori. È composta dalle fotografie degli oltre 300 treni sui quali il Collettivo FX di Reggio Emilia ha dipinto una persona impaurita, scalza e infreddolita, sdraiata o rannicchiata, affiancata dalla scritta Vorsicht, Er/Sie hat Keine Papiere e dall' indirizzo instagram del Collettivo. Sono poi esposte anche le "fotografie viaggiate", cioè quelle di chi ha raccolto il messaggio ed ha risposto via Instagram, comunicando dove il treno è stato visto passare. Vi sono poi anche le diverse tipologie di biglietti che possono essere usate: da quello in aereo Africa-Germania concluso in poche ore a quelli che possono durare un anno se, appunto, vieni fermato e sbattuto in galera. Il dipinto a tappe , che diventerà un libro d'artista per la biblioteca, Il lungo viaggio di X, dalla Nigeria alla Germania, racconta le vicissitudini che affrontano queste persone, dall'inizio alla fine del loro viaggio, realizzato appositamente per la biblioteca, completa la mostra.

In occasione della presentazione verrà allestita una Kleine Biglietteria.


Il Collettivo FX di Reggio Emilia è composto da un piccolo gruppo di persone, che fa deliberatamente della street art un atto di impegno sociale. Ha realizzato centinaia di opere non solo in Italia e non solo sui treni. Ha elaborato anche una vera e propria teoria, raccolta nel testo Il metodo FX, secondo la quale il writer deve sentirsi, più che artista, un artigiano che riesce a raccogliere la storia e le idee di una comunità e rappresentarle visivamente.

 

Carla Barbieri, Responsabile dei Fondi moderni della Biblioteca Poletti Ha curato decine di mostre soprattutto di libri d'artista e realizzato una tra le più ricche raccolte pubbliche di libri sulla street art ed il writing

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 – 24.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile nei seguenti giorni:

Fino al 15 febbraio 2020
Lunedì 14.30 – 19.00
Dal martedì al venerdì 8.30 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Sabato 8.30 – 13.00
Ingresso libero e gratuito 

 

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti
Piazza Sant'Agostino 337
41122 Modena
Tel. 059-2033372
biblioteca.poletti@comune.modena.it
www.comune.modena.it/biblioteche