Marco Lombardo, Ersilia Sarrecchia<br>Effetti personali
Ersilia Sarrecchia, “Valentina”, 2019, tecnica mista su carta fotografica, 45x35 cm
Le gallerie d’arte per il festivalfilosofia

Marco Lombardo, Ersilia Sarrecchia
Effetti personali

L’incontro del ritratto

Curatrice: Silvia Petronici
A cura di: Rana Rossa 3.0
Presentazione: venerdì 13 settembre ore 18.00 alla presenza degli artisti

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019
10:00 - 23:00 visualizza repliche

Le opere di Marco Lombardo ed Ersilia Sarrecchia hanno come matrice comune il ritratto fotografico. Raccontano i personaggi attraverso l’immagine scaturita dal rapporto tra artista e soggetto.

Nei lavori di Marco Lombardo, dove la fotografia è pura, i volti ritratti in bianco e nero sono colti nell'attimo in cui sorridono, testimoniando il contatto relazionale con l'artista. Il valore dell’immagine pertanto è il valore di scambio. Questo ciclo di opere è un diario di appunti per una mappa nel viaggio della vita poiché le persone sono ciò che più ci colpisce nel mondo circostante.

I personaggi rappresentati da Ersilia Sarrecchia, colti attraverso lo scatto fotografico in un ambiente o una circostanza che li caratterizza, aggiungono poi una frase, qualcosa di personale scritta di pugno, restituendo allo spettatore una parte della propria essenza. La fotografia è manipolata dall’artista, alcune zone sono liquefatte dai solventi e si fondono ad elementi pittorici e segni grafici.


Marco Lombardo vive e lavora a Bologna. Espone in mostre personali e collettive e in fiere di settore, l’attività artistica è legata alla fotografia tradizionale e in alcuni progetti si arricchisce di elementi pittorici e luminosi. Tra i temi più ricorrenti nella sua ricerca artistica troviamo il mondo femminile e quello della natura.
www.marcolombardo.it

Ersilia Sarrecchia vive e lavora a Modena.  Diplomata con lode in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Espone in mostre personali e collettive e in fiere di settore in Italia e all’estero. L’attività artistica spazia dalla pittura alla fotografia e la lavorazione della ceramica. Tra i temi più ricorrenti nella sua ricerca artistica troviamo il mondo femminile e quello della natura.
www.ersiliasarrecchia.com

Silvia Petronici è curatore indipendente di arte contemporanea pratiche artistiche site and audience specific di partecipazione, arte pubblica, socially engaged projects, rigenerazione urbana.
https://silviapetronici.tumblr.com/

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 13 settembre ore 10.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 10.00 -23.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 20.00

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre (su appuntamento).

 

Rana Rossa 3.0
via Montevecchio, 21
41121 Modena
Tel. 338 3328358
laranarossagallery@gmail.com