Polvere di stelle
Meteorite di Albareto, caduta ad Albareto di Modena nel luglio 1766. Collezione di meteoriti, Museo Universitario Gemma - foto Augusto D’Antonio

Polvere di stelle

Racconto di quattro meteore

A cura di: Pensieri Acrobati
In collaborazione con: Museo Universitario GEMMA

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019
19:30 visualizza repliche

Polvere di stelle - a dispetto del titolo - non vuole parlare di successo, ma di quello che accade quando sulla terra irrompe una persona che traccia una scia indelebile, quasi fosse una meteora. Perché ci sono persone che irrompono in terra come una meteora infuocata, lasciando un segno imperituro. 
La meteora diventa il simbolo dell’universo e dell’essere umano, irrequieto, in perenne movimento. Così quattro attori decidono di dare voce a quattro personaggi che, prima di divenire tali, sono state persone/meteore nei rispettivi ambiti artistici e scientifici: David Bowie, Margherita Hack, Amy Winehouse e Domenico Troili. Quattro persone/personaggi emblematici, collocati come fantasmi in una dimensione spazio – tempo volutamente indefinita.
Tutti diversi per storia, cultura, estrazione sociale, ma accomunati dall’unica tensione che da sempre perpetua la nostra specie: la ricerca dell’origine e dei confini del nostro essere, in chiave artistica e scientifica, in un continuo intrecciarsi. Tutti a dirci che non è tanto importante trovare la risposta, quanto non smettere mai di cercarla.

Regia e testo: Pensieri Acrobati

Con:
Elena Marastoni
Fabio Marsigli
Luca Santacroce
Jessica Tallarida

Costumi: I Vizi Capitali

Con la partecipazione di Silvia Bisceglie, studentessa con esperienze teatrali, collaboratrice al  progetto nell’ambito di un’attività di alternanza scuola lavoro.


Pensieri Acrobati nascono nel 2004 per volontà di un piccolo gruppo di attori non professionisti, diretti da Stefano Cenci, attuale presidente dell’Associazione che ha lo stesso nome della compagnia.

 

Orari:

Venerdì 13 settembre ore 19.30
Sabato 14 settembre ore 19.30; 20.30

 

Museo Universitario GEMMA
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche - Università di Modena e Reggio Emilia
Largo Sant’Eufemia, 19
41121 Modena
Tel. 370 3643688
museo.gemma1786@unimore.it
www.museogemma.unimore.it