Ogni mare ha un altra riva
Jumelle e Thiam - foto di Mauro Terzi

Ogni mare ha un'altra riva

Testo: Elena Bellei
Regia: Stefano Vercelli
Interpreti: Magda Siti e Samuel Umoette
Produzione: Associazione Artisti Drama

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019

“Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un'altra riva, e arriverò”.

Le parole di Cesare Pavese sono impresse su un cartello nel cimitero di Lampedusa. Le stesse che i protagonisti di questa storia avrebbero potuto pronunciare nella loro disperata ricerca di “un’altra riva”. Jumelle e il fratello Thiam partono da un villaggio del centr’Africa alla volta dell’Europa. Attraversano il deserto, si perdono e si ritrovano lungo la rotta che dalle acque del Mediterraneo conduce al canale Saint Martin di Parigi. La storia isola, nella massa anonima dei dannati della terra, uomini e donne con un nome, un volto, un’anima. Sottratti all’indifferenza statistica e restituiti alla loro dignità di individui. Una storia che lascia intravedere la luce del riscatto ma poi si consuma nel buio del male assoluto. Nell’inferno non c’è chi vince o chi perde, eppure anche la pietà riservata agli umani ha un peso diverso per uomini e donne.


Elena Bellei vive a Modena, è giornalista e scrittrice. Ha pubblicato con Incontri Editrice, Marcos y Marcos, Artestampa, Il Dondolo. Tra i suoi romanzi recenti ricordiamo Tornare alla luce (2015), Oriele e la fabbrica del tabacco (. Per il teatro ha scritto Senza cuore, Bianca come una bandiera, Uomini in scadenza e L’ultima volta che ho visto il mio sangue.

Drama Teatro svolge attività culturale e teatrale da oltre 10 anni puntando sulla qualità artistica, la ricerca e la contaminazione di saperi. Offre con La corsa di fuochi e Città e Città una programmazione teatrale da ottobre a giugno di ogni anno, ospitando compagnie di fama nazionale e internazionale. Promuove cicli di poesia, cinema e letteratura. Organizza laboratori, seminari, workshop.

Associazione Artisti Drama: viale Buon Pastore, 57 41125 Modena
Contatti: 059787276 | info@dramateatro.it | www.dramateatro.it