Faccia a faccia con la mummia
La mummia del bambino nel contenitore ottocentesco (sarcofago in legno e cartonnage)

Faccia a faccia con la mummia

Ricostruzione 3D del volto di una mummia egiziana

Di: Cicero Moraes
Curatrice: Cristiana Zanasi
A cura di: Musei Civici
Presentazione: venerdì 13 settembre ore 17.30

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019
09:00 - 00:00 visualizza repliche

Indagini TAC ed RX, analisi antropologiche e paleopatologiche dei maggiori esperti del settore, unitamente alle avanzate tecnologie digitali del designer 3D Cicero Moraes, hanno consentito di proporre un’ipotesi di ricostruzione del volto della mummia di bambino esposta nella mostra “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena”, restituendole una piccola parte di identità.

La piccola raccolta egiziana del Museo Civico, formatasi negli anni immediatamente successivi alla fondazione dell’istituto nel 1871, è stata sottoposta a un progetto di ricerca che,coniugando discipline scientifiche e umanistiche, ne ha permesso la riscoperta sia sotto il profilo storico-collezionistico, sia sotto quello delle analisi diagnostiche eseguite con le più moderne tecnologie.

La mostra, per la sua esiguità e frammentarietà, non aspira a fornire un quadro della civiltà egiziana, ma piuttosto a raccontare tante piccole Storie d’Egitto, come quella del fanciullo, morto prematuramente a tre anni.


Cicero Moraes è un designer 3D brasiliano specializzato in ricostruzioni facciali forensi. Ha eseguito, fra le altre, le ricostruzioni facciali della mostra “FACCE. I molti volti della Storia Umana” con la direzione scientifica di Telmo Pievani, la ricostruzione facciale del volto di Sant’Antonio da Padova e di quello di Francesco Petrarca. La ricostruzione del volto della mummia egizia di Modena è stata eseguita con la direzione scientifica di Francesco Galassi, Daniela Picchi e Elena Varotto. www.ciceromoraes.com 

Cristiana Zanasi è curatore del Museo Civico Archeologico e del Parco archeologico della Terramara di Montale. Ha curato la mostra e il catalogo scientifico di “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena”.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 – 24.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile nei seguenti giorni:

Fino al 7 giugno 2020
Martedì- venerdì 9.00 – 12.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Lunedì non festivo chiuso

 

Musei Civici di Modena
Largo Porta Sant'Agostino, 337
41121 Modena
Tel. 059 2033101/25
museo.archeologico@comune.modena.it